Con il nuovo decreto legge n. 1/2022 a decorrere dal 1° febbraio 2022, l’obbligo di avere il Green pass base (rilasciato con tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) viene ulteriormente esteso ai clienti di:

• pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari;

• attività commerciali;

fatte salve eccezioni individuate dal dpcm 21/1/2022 per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Tra le novità introdotte con il nuovo dpcm, dal 1° febbraio 2022 figura l’individuazione delle esigenze essenziali e primarie della persona per far fronte alle quali non è richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19; le esigenze sono:

a) alimentari e di prima necessità, per le  quali è consentito l’accesso esclusivamente  alle  attività commerciali  di vendita al dettaglio di cui all’allegato del dpcm 21/1/2022

b) salute per le  quali è  sempre  consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie di  cui  all’art.8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992,  n.  502, nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori, fermo restando quanto previsto dall’art. 2-bis del decreto-legge 22 aprile 2021, n.  52 per  quanto riguarda la permanenza degli accompagnatori  nei  suddetti  luoghi  e dall’art. 7 del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, per l’accesso dei  visitatori  a strutture residenziali,   socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice;

c) sicurezza per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di   prevenzione e repressione degli illeciti;

d) giustizia per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la  presentazione  indifferibile  e  urgente  di denunzie da parte di soggetti vittime di  reati  o  di  richieste  di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o  incapaci, nonché per consentire lo svolgimento  di  attività di  indagine  o giurisdizionale per cui è  necessaria  la  presenza  della  persona convocata.”.

Le attività per le quali non sarà richiesto il possesso del green pass  (alimentari e prima necessità) sono individuate dall’allegato A del dpcm e nello specifico:

1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.

2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati;

3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;

4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;

5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;

6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);

7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;

8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica;

9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

In merito a queste attività del commercio qui di seguito si riporta una faq pubblicata sul sito del governo.

Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal cd. green pass previsti dall’allegato del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta?

Sì, l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Salute

È sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori. Questi ultimi però, per rimanere all’interno delle strutture residenziali, socioassistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno aver fatto il booster oppure avere l’esito di un tampone negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti se hanno solo due dosi di vaccino o sono guariti dal virus.

Sicurezza

È consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti.

Giustizia

Consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

Controlli

Il rispetto delle misure dettate dal nuovo decreto è assicurato dai titolari degli esercizi e dai responsabili dei servizi individuati sopra, attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione.

A supporto di quanto precede, riportiamo alcune faq governative.

1.Quali controlli sulla clientela devono svolgere i titolari degli esercizi commerciali e i responsabili dei servizi e degli uffici che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022? I titolari degli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari e bevande verificano che i soggetti privi di green pass base non consumino alimenti e bevande sul posto e non devono effettuare ulteriori controlli; i responsabili dei servizi e degli uffici, invece, controllano, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che accedono ai loro servizi o uffici per esigenze di salute, sicurezza e giustizia diverse da quelle previste nel dpcm 24 gennaio 2022.

2.I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso? No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.

Certificazioni di esenzione

Il Ministero della Salute ha ulteriormente prorogato sino al 28 febbraio 2022 la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 definite e prorogate da precedenti circolari.

Questo è rilevante anche ai fini dell’obbligo di Green pass per l’accesso a determinate attività e nei luoghi di lavoro pubblici e privati, che ricordiamo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

In sostanza si proroga dal 31 gennaio 2022 – termine già prorogato con Circolare del Ministero della Salute Prot. n. prot. n° 59069-23/12/2021- fino 28 febbraio 2022 la possibilità di utilizzare le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute Prot. n. 35309 del 4 agosto 2021. 

Si proroga altresì la validità dei certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali dal 31 gennaio 2022 al 28 febbraio 2022.

Menu Accessibilità