Attestazione SOA

CNA GROSSETO
Home 9 Servizi 9 Servizi innovativi 9 Attestazione SOA

Come possiamo aiutarti

L’attestazione SOA è un’abilitazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150mila.

Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti pubblici di lavori.

L’attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.

Le classifiche di qualificazione abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).

La classifica che l’impresa può raggiungere è proporzionata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.

Per qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

L’Organismo di attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.

Per ricevere assistenza o informazioni e dettagli ulteriori potete contattare il nostro referente Ilaria Chechi al numero 3331031288, e-mail qualita@cna-gr.it

Ilaria Chechi

Responsabile

0564 471210

333 1031288

Dal mondo CNA

Menu Accessibilità