Attestazione SOA
CNA GROSSETOCome possiamo aiutarti
L’attestazione SOA è un’abilitazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150mila.
Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti pubblici di lavori.
L’attestazione SOA qualifica l’azienda a partecipare a gare di lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa.
Le classifiche di qualificazione abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).
La classifica che l’impresa può raggiungere è proporzionata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.
Per qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
L’Organismo di attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.
Per ricevere assistenza o informazioni e dettagli ulteriori potete contattare il nostro referente Ilaria Chechi oppure inviare una e-mail a: qualita@cna-gr.it
Dal mondo CNA
Premio “Cambiamenti”: ecco la finale territoriale
Ultimo atto del premio “Cambiamenti” di CNA. Venerdì 8 novembre, alle ore 16, nella sala “Marraccini” di Banca Tema in corso Carducci
Efficientamento energetico e impianti di produzione di energia: dalla Regione tre nuovi bandi
Al via tre nuovi bandi dalla Regione per sostenere le imprese nei percorsi di transizione ecologica e di contrasto ai cambiamenti climatici.
Imprese del verde: ottenuta la semplificazione per la gestione dei rifiuti di sfalci e potature
A seguito delle modifiche normative, gli operatori del verde hanno dovuto affrontare gravi criticità nella gestione dei rifiuti
Più di 18mila euro per il progetto di Abio: consegnato l’assegno con il ricavato di “Artigiani per la vita”
Un assegno dal valore di 18mila euro è stato consegnato all’Abio e al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale “Misericordia”
Obbligo della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri edili
Dal 1° ottobre è scattato l’obbligo della patente a crediti per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri
Torna “Eat to meet”: Giovani imprenditori a cena per parlare di futuro
Tutto pronto per la seconda edizione di “Eat to meet”, la cena promossa da CNA Giovani imprenditori per favorire l’incontro e la conoscenza.