Attestazione SOA
CNA GROSSETOCome possiamo aiutarti
L’attestazione SOA è un’abilitazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150mila.
Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti pubblici di lavori.
L’attestazione SOA qualifica l’azienda a partecipare a gare di lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa.
Le classifiche di qualificazione abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%).
La classifica che l’impresa può raggiungere è proporzionata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.
Per qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
L’Organismo di attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.
Per ricevere assistenza o informazioni e dettagli ulteriori potete contattare il nostro referente Ilaria Chechi oppure inviare una e-mail a: qualita@cna-gr.it
Dal mondo CNA
Ricerca & Sviluppo, contributi dalla Regione Toscana
Sono finanziabili le spese sostenute per ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità, brevetti.
Premio “IdeArti Giovani innovatori 2025”
Aperte fino al 15 aprile 2025 le candidature per il concorso per sostenere idee innovative di impresa e rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni
Nautica: un settore resiliente, opportunità di crescita e ricchezza per il territorio
Grande partecipazione al Forum di Cna e gruppo interparlamentare per l’economia del Mare che si è tenuto all’Argentario golf club
Scadenza Mud: ecco quando presentare la domanda
Quest’anno, entro il prossimo 28 giugno 2025, dovrà essere presentato il Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud)
Progetto “CNA davanti a tutti”: porte aperte ai giovani artigiani e non solo
Incontrare le giovani generazioni e proporre soluzioni per rafforzare o realizzare un ‘sogno imprenditoriale’
Eventi catastrofali: entro il 31 marzo va sottoscritta la polizza
Un focus su tutti gli elementi utili da considerare prima di stipulare il contratto di copertura assicurativa