Nei prossimi mesi prende avvio il progetto di evoluzione della piattaforma di e-procurement Acquistinrete che include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione.
A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.
L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.
Per consentire alle imprese di operare in continuità e di trasferire tutti i dati, dal 24 gennaio sarà attiva una “procedura di pre-abilitazione” in cui l’impresa potrà già abilitarsi alle nuove categorie MePA e SDAPA.
Gli operatori economici:
- che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento dell’avvio del nuovo sistema di e-procurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
- che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Consigliamo alle imprese abilitate di procedere con la pre-abilitazione a partire dal 24 gennaio.
Per saperne è possibile consultare la Vetrina dei nuovi bandi MePA e SDAPA per la pre-abilitazione. All’interno delle pagine dei singoli bandi è possibile scaricare il file che mette a confronto le nuove categorie per cui richiedere la pre-abilitazione con quelle dei bandi attuali.


