Fino a 2500 euro per l’artigianato artistico

La Regione Toscana ha varato una serie di interventi per sostenere le imprese duramente colpite dalla pandemia.

Tra le misure previste, anche un bando per erogare contributi a fondo perduto, fino a 2500 euro per l’artigianato artistico.

A chi si rivolge
Imprese micro e piccole iscritte alla sezione speciale artigianato previste nell’allegato A della legge 53/2008 ad eccezione dei codici 74.20.19 (fotografi che vengono ricompresi nel bando tempo libero), 96.02 estetiste e parrucchieri e della divisione 10 e 11 industria alimentari e bevande.

Chi può ottenere il contributo
Il bando è destinato alle aziende con sede legale o operativa in Toscana, che hanno registrato nel 2020 un calo di corrispettivi o fatture verso persone fisiche pari almeno al 30% rispetto al 2019.

Come presentare domanda
Dalle ore 9 del 16 aprile alle ore 17 del 30 aprile sarà possibile inserire le domande sul portale Sviluppo Toscana. Non si tratta di un click day: la graduatoria sarà stilata in ordine decrescente di perdita registrata.
Le aziende nate nel 2020 saranno al primo posto.
Le aziende saranno ammesse con riserva se non in possesso di Durc regolare e avranno 60 giorni di tempo per la regolarizzazione.

Per le aziende nate:
• nel 2019 il calcolo del requisito si effettuerà confrontando solo i mesi in cui nel 2019 l’azienda è stata operativa
• nel 2020 non è richiesto il requisito del calo dei corrispettivi ma il contributo verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’area Credito di CNA Grosseto, chiamando il numero 0564 4711 o inviando un’email a: l.storai@cna-gr.it – g.pianelli@cna-gr.it