Dal 3 giugno 2024 l’accesso alla piattaforma SIERT (sia modulo CIT che modulo APE), ovvero il sistema informativo regionale sull’efficienza energetica della Regione Toscana, avverrà esclusivamente tramite SPID o CNS, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale e dal DGRT n. 453 del 15/04/2024.
SPID è il Sistema pubblico di identità digitale, che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle pubbliche Amministrazioni e dai fornitori di servizi privati, attraverso credenziali uniche. Per dare tempo agli utenti che non ne fossero già dotati di procurarsi la Spit, l’autorità competente ha deciso di mantenere provvisoriamente attiva anche la modalità di autenticazione già in essere.
Username e password già in possesso degli utenti potranno essere comunque utilizzate fino al termine della “fase transitoria”, la cui data verrà successivamente definita, ma entro e non oltre la scadenze sopra indicata.
Si consiglia quindi agli utenti della piattaforma SIERT-APE e SIERT-CIT, che non ne fossero già in possesso, di dotarsi di un’identità digitale SPID facendone richiesta agli uffici territoriali di CNA Grosseto.
Per gli utenti già registrati, se la mail di registrazione SPID utilizzata con i gestori di identità abilitati fosse diversa da quella con cui è stata effettuata la registrazione al sistema SIERT, e si desiderasse aggiornare la mail presente sul SIERT, è possibile inviare una richiesta di modifica inviando una mail a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e a infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE), indicando se manutentore, tecnico certificatore o notaio, l’indirizzo mail da modificare registrato attualmente sul SIERT e la nuova mail (registrata su SPID).
E’ possibile rivolgersi a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE) nel caso in cui, in seguito all’uso SPID o CNS, si evidenziassero problematiche tecniche di accesso o di consultazione dei dati già inseriti.
Per ulteriori informazioni: i.chechi@cna-gr.it


