È stato pubblicato da Far Maremma il bando che prevede un premio forfettario a fondo perduto per l’avvio di nuove imprese extra-agricole nelle aree rurali.
Importo agevolazione
È prevista un’agevolazione di 25mila euro per ogni piano aziendale ammesso. L’erogazione potrà essere in un’unica soluzione oppure in due rate (anticipo del 50% con fideiussione a favore di Artea).
Sono stati previsti 335mila euro a fondo perduto, una cifra che prevederà dunque il finanziamento di massimo 14 imprese.
Beneficiari
Potranno presentare la domanda le micro e le piccole imprese non agricole di nuova costituzione con sede legale e operativa nel territorio di Gal Far Maremma (aree rurali della provincia di Grosseto e dell’Arcipelago toscano):
- Persone fisiche tra 18 e 65 anni non compiuti che avviano una ditta individuale o una Srl/Srls socio unico e che non sono state titolari/soci di impresa negli ultimi 12 mesi;
- Micro e piccole imprese non agricole già costituite, iscritte in Camera di commercio da non più di 12 mesi rispetto al 30 settembre 2026 (legale rappresentante 18-65 anni non compiuti);
- aggregazioni di persone fisiche e/o Mpi che costituiscono una nuova società (con accordo di partenariato).
L’attività principale (codice Ateco primario da visura) deve rientrare nell’Allegato I del bando: manifattura e artigianato, commercio, turismo, ristorazione e ricettività, servizi alla persona e alle imprese, Ict, cultura, sport, istruzione, sociale. Escluse le attività agricole (anche secondarie) e le imprese nate da cessione, conferimento, scissione o subentro in attività esistenti.
Spese ammissibili
Il piano aziendale deve prevedere interventi minimi per l’avvio dell’attività per almeno 25mila euro, tra:
- Costi di costituzione (max 20% del piano);
- Ristrutturazione e adeguamento di immobili destinati all’attività;
- Affitto dei locali (max 30% del piano);
- Impianti, macchinari, attrezzature, arredi e dotazioni;
- Consulenze, servizi specifici e formazione;
- Personale dipendente (max 30% del piano).
Tutte gli investimenti/spese devo iniziare successivamente alla presentazione della domanda di contributo.
Tempistiche e modalità di presentazione
La domanda potrà essere presentata entro le ore 13 del 21 dicembre 2026. La presentazione potrà essere fatta esclusivamente sul portale Artea, con piano aziendale (allegato III) obbligatorio.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare qui oppure chiamare i numeri 366 1432945 o 331 6087387 o scrivere agli indirizzi g.pianelli@cna-gr.it o c.bramerini@cna-gr.it.



