A partire dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatorio essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri. Una misura che, secondo CNA, non risolve le problematiche esistenti riguardo la sicurezza sul lavoro e, inoltre, aggiunge ulteriori oneri burocratici per le attività.

Cosa prevede questa nuova misura

La patente sarà rilasciata con un punteggio iniziale di 30 crediti, che potranno essere ridotti in caso di violazioni delle norme di sicurezza. È un sistema pensato per incentivare il rispetto delle regole e migliorare continuamente gli standard nei cantieri. A partire da ottobre, per poter operare nei cantieri edili pubblici e privati, sarà obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi soddisfare i requisiti previsti per il rilascio della patente, tra cui: regolarità fiscale e contributiva e conformità ai requisiti sulla sicurezza sul lavoro (laddove applicabili).

CNA Grosseto è a disposizione degli associati per valutare i requisiti in loro possesso per ottenere la certificazioni, evitando così sanzioni o rallentamenti nelle attività delle imprese.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile contattare Ilaria Chechi ( i.chechi@cna-gr.it) e Jacopo Sabatini (j.sabatini@cna-gr.it).

Menu Accessibilità