“Fondamentale è la campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni e non poteva esserci un battesimo migliore.” Ha dichiarato Enzo Ponzio, presidente di CNA Costruzioni, alla presentazione dello spot “Noi che veniamo da lontano”, che ha dato il via alla campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni. “Luca Zingaretti – ha continuato Ponzio- non ha realizzato solo uno spot, ma un racconto che attraverso le immagini, le parole e la musica ci ricorda chi siamo e da dove veniamo. Le donne e gli uomini della filiera sono gli eredi di una delle storie più significative del nostro Paese. Le costruzioni sono un settore che si caratterizza per la diffusa presenza di micro e piccole imprese artigiane, un tessuto diffuso, un concentrato di competenze, creatività e inclusione. Un anello che tiene insieme la tradizione del saper fare italiano e l’apertura all’innovazione. Abbiamo portato nel mondo il significato della bellezza e questa campagna vuole essere un momento di sano orgoglio italiano, ricordare il fondamentale contributo al progresso sociale, economico e culturale non solo dell’Italia ma del mondo.”

Per la prima volta, sotto l’ombrello di “Fondamentale”, le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, CNA, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil) si sono unite con l’obiettivo comune di rilanciare e valorizzare l’intero settore per le generazioni future.

Lo spot. La voce di Zingaretti accompagna immagini di monumenti che sono diventati simboli universali: la Reggia di Caserta, il Colosseo, la Mole Antonelliana, gli acquedotti. Capolavori che non sono solo costruzioni, ma espressioni di una cultura, di un ingegno che ha segnato il cammino dell’umanità. E sono anche il fondamento da cui parte il nostro presente e il nostro futuro, fatto di eccellenze e competenze che il mondo ci invidia. Le immagini delle macchine ipertecnologiche che scavano gallerie, delle tecniche all’avanguardia che trasformano la terra in infrastrutture moderne e sicure, sono la metafora perfetta di un settore che non è mai fermo, ma che guarda sempre avanti. La forza emozionale di questo spot, prodotto da Indigo Film e perno della campagna della filiera delle costruzioni, non è solo nei suoi contenuti, ma nel modo in cui riesce a trasmettere un senso di orgoglio collettivo e di consapevolezza per il nostro passato, senza perdere di vista l’impulso verso il futuro.

Crediti:

Spot promosso dalla Filiera delle Costruzioni;

Agenzia di comunicazione: Tecnè;

Realizzato da: Indigo film;

Scritto e diretto da: Luca Zingaretti;

Fotografia: Maurizio Calvesi;

Montatore: Pietro Morana;

Musica originale: Michele Braga;

Consulenza editoriale: Luca Scotto di Carlo;

Grafica: Lievito consulting.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cna.it (per leggere l’articolo completo: https://bit.ly/42cbxD9)

 

Fonte: Ufficio stampa CNA nazionale

Menu Accessibilità