Il decreto Cura Italia, con l’articolo 56, ha introdotto la possibilità per le imprese di ottenere la moratoria di prestiti, mutui e finanziamenti fino al 30 settembre 2020. Con il decreto Agosto 2020, è prevista la proroga al 31 gennaio 2021 delle misure di moratoria contenute nell’articolo 56 del DL Cura Italia. La proroga sarà automatica, senza necessità di alcuna formalità o ulteriore richiesta da presentare alle banche.
Le imprese che hanno già avuto accesso alla moratoria fino al 30 settembre 2020 non dovranno quindi attivarsi per prolungare la sospensione fino al 31 gennaio 2020, visto che la proroga della moratoria opera automaticamente senza alcuna formalità.

L’impresa può comunque decidere di non beneficiarne; in questo caso, deve inviare al soggetto finanziatore (banca o altro istituto) una rinuncia espressa entro il 30 settembre 2020.

Le imprese che, alla data di entrata in vigore del nuovo DL, presentino esposizioni che non siano ancora state ammesse alla moratoria, potranno presentare la richiesta entro il 31 dicembre 2020.

Inoltre rimarranno sospese fino al 31 gennaio 2021 anche le segnalazioni a sofferenza effettuate dagli intermediari alla Centrale dei rischi, riguardanti le imprese beneficiarie delle misure di sostegno finanziario previste dalla moratoria.

Per informazioni è possibile rivolgersi a CNA Grosseto: tel. 0564 4711 – g.pianelli@cna-gr.it

 

Menu Accessibilità