Rappresenta le imprese artigiane e piccole e medie industrie appartenenti ai settori manifatturieri della metalmeccanica di produzione in conto proprio e conto terzi, del legno e arredamento, della nautica da diporto, e della chimica-gomma-plastica.
Si articola in mestieri come:
- meccanica, la cui presidente è Paola Checcacci
- legno e arredo, il cui presidente è Marco Caverni
- nautica, il cui presidente è Gabriele Fusini
- serramenti e infissi, il cui presidente è Mauro Sellari
L’unione interviene nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i CCNL e gli integrativi Terriroriali e Aziendali, svolge ampia attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese intervenendo presso le istituzioni pubbliche sia italiane che comunitarie avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA.
- Agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario più in generale, anche promuovendo i progetti mirati di studio e ricerca.
- Sviluppare i processi di internazionalizzazione (partecipazione collettiva a fiere di settore, realizzazione di progetti mirati per “area Paese” e di workshop rivolti a potenziali committenti esteri in collaborazione con ICE e Camere di Commercio, consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore europee ed extraeuropeee, etc…).
- Favorire la diffusione delle conoscenze sulla normativa tecnica di settore e lo sviluppo delle competenze manageriali e il ricambio generazionale nella conduzione delle imprese tramite attività di formazione e informazione anche avvalendosi di tecnologie informatiche dedicate.
- Agevolare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori.

Ilaria Chechi
coordinatrice provinciale