ConsapevOLI: il corso per conoscere l’olio extravergine di oliva

Conoscere l’olio extravergine di oliva, la sua qualità e i giusti abbinamenti con il cibo, significa conoscere uno dei prodotti più iconici del Belpaese.
Frutto della prima spremitura delle olive, con un massimo di acidità pari a 0,8 grammi per cento grammi, l’olio extravergine sarà protagonista del corso “ConsapevOLI”, promosso dall’associazione Futuro, associata di CNA Grosseto, in collaborazione con la Cantina cooperativa di Pitigliano.

Gli incontri, rivolti agli appassionati, ai ristoratori, agli chef, ai consumatori e agli studenti, si svolgeranno il 20 febbraio alle ore 16, con focus specifico sull’agronomia e la qualità dell’olio; il 27 febbraio, alle ore 16, si parlerà invece di come assaggiare l’olio di oliva, approfondendone i pregi e i difetti, e il 5 marzo, sempre alle ore 16, sarà la volta infine degli abbinamenti con il cibo. Interverranno come docenti Maria Teresa Frangipane e Lucia Lancetti di Panel leader Coi.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di dodici partecipanti e avrà un costo complessivo di 100 euro più Iva per ogni iscritto (40 euro più Iva invece nel caso di partecipazione a un singolo incontro). Le iscrizioni potranno essere compiute fino al 13 febbraio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 342 3282955 (Maria Elena Formiconi) o il 340 8158974 (Eleonora Guastini) oppure scrivere all’indirizzo futuro.associazione@gmail.com.