La legge 191/2023 inserisce novità importanti riguardo alla “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale”.
Tra le novità, quella che riguarda l’assegnazione, tramite una procedura automatizzata, da parte del Ministero del Turismo di un Cin, codice identificativo nazionale, alle:
– unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche;
– unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi;
– strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
Il Ministero detiene e gestisce la relativa banca dati per assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso attestante l’entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del Cin.
Per approfondimenti visita la pagina