Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE
Piano nazionale di ripresa e resilienza: ecco le nuove misure per il turismo

Piano nazionale di ripresa e resilienza: ecco le nuove misure per il turismo

Share

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un primo pacchetto di misure relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per il settore del Turismo. Nello specifico gli strumenti messi a disposizione delle imprese riguardano:

1. Fondo per la ripresa e la resilienza Italia.

Funzionale per consentire il finanziamento di progetti di turismo sostenibile.

2. Garanzie per il finanziamento nel settore turistico.

Istituzione, nell’ambito del fondo di garanzia per le PMI, di una sezione speciale turismo.

3. Riconoscimento di crediti di imposta per le imprese turistiche e la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e i tour operator.

Credito di imposta nella misura dell’80% per l’incremento dell’efficienza energetica e la riqualificazione antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione delle piscine termali e la digitalizzazione delle strutture turistiche. Sono previsti anche contributi a fondo perduto fino a 40mila euro.

4.Istituzione di un fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese.

Concessione di contributi per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.

Nel complesso sono 2,4 i miliardi destinati al turismo, per accelerare la realizzazione dei progetti del PNRR: tra i principali interventi anche 114 milioni per il Digital Tourism Hub, quasi 1,8 miliardi per il Fondo competitività imprese turistiche e 500 milioni per Roma Caput Mundi.

Attraverso il fondo per la competitività delle imprese sono stati stanziati 500 milioni di euro che saranno destinati agli alberghi, gli agriturismi, le strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici e gli stabilimenti balneari.

Il credito d’imposta delll’80% (ECOBONUS) per riqualificare alberghi, stabilimenti balneari e strutture ricettive, agriturismi, terme, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, fiere e congressi sarà cedibile a terzi e si potrà utilizzare in compensazione per abbattere imposte e contributi.

L’Ecobonus sarà cumulabile con un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro e che potrà crescere di altri 30mila euro per le imprese che investono in digitalizzazione e innovazione.

Il contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 40.000 euro, può essere aumentato per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica, qualora l’impresa o la società sia composta da donne e/o da giovani tra i 18 anni e 35 anni e per le imprese la cui sede operativa è ubicata nel mezzogiorno d’Italia nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Si prevede un credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti da Tour operator e Agenzie di viaggi per la digitalizzazione dei servizi (nel limite di 25mila euro di spesa), come ad es: portali web per l’automazione per prenotazioni e vendita di alloggi e pernottamenti.

Maggiori aggiornamenti saranno disponibili su questo sito.

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it