Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

CNA Grosseto incontra l’assessore MARSON

Share

La Legge urbanistica è ormai operativa, il piano del paesaggio è vicino all'approvazione definitiva, permangano situazioni complicate e aspetti critici alcuni dei quali però sembrano essere superati.
Quali opportunità per l'economia locale possono essere indotte dalle nuove norme in materia di governo del territorio?
Questo il motivo conduttore di un seminario organizzato dalla CNA di Grosseto in collaborazione con gli ordini professionali, al fine di fare chiarezza sugli strumenti che saranno utilizzati da professionisti ed imprese per il proprio lavoro.
Premesso che CNA Toscana, su questi atti, è intervenuta ripetutamente e in maniera critica, guardiamo con attenzione al dibattito (ancora) in corso ed apprezziamo gli sforzi che sono stati fatti per modificarli, migliorarli e renderli applicabili.
Siamo all'ultimo "miglio". Ora è il momento di farli girare a favore del settore delle costruzioni e di tutta l'economia locale.
Prescindendo dalle polemiche che anche in questi ultimi giorni non sono certo mancate, con questa iniziativa vogliamo fornire una informazione corretta e il più possibile puntuale – approfittando della presenza di tecnici qualificati e soprattutto dell'assessore Marson – sull'insieme degli strumenti con cui professionisti e imprese, per continuare a lavorare, saranno chiamati a misurarsi.
Il comparto delle costruzioni ha subito un calo verticale di ordini e di addetti, non possiamo continuare a contare i danni ma dobbiamo agire e reagire.
Lo stop al consumo di suolo porterà le nostre imprese a impegnarsi nell'ambito delle ristrutturazioni e del recupero, della riqualificazione energetica degli edifici e della rigenerazione urbana (un progetto in tal senso è già stato presentato dai Consorzi artigiani che operano nel settore delle costruzioni sempre in collaborazione con gli ordini professionali).
Una semplificazione estrema delle procedure e una pubblica amministrazione che non "anneghi" gli operatori nelle carte e nei controlli senza senso – visto che con l'informatica è possibile verificare quasi tutto – sono però la precondizione indispensabile.
La collaborazione con gli ordini degli architetti, degli ingegneri, dei dottori agronomi e forestali e il collegio dei geometri si è "saldata" proprio sulla comune volontà di reagire e fare fronte comune alla crisi; utilizzando tutti gli strumenti e tutte le opportunità che verranno a crearsi.

Renzo Alessandri
Direttore CNA Grosseto

Il programma del Seminario
Venerdì 27 febbraio alle ore 15,30 presso la CNA di Grosseto in via Birmania 96
Saluti del presidente della CNA Riccardo Breda e del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi
Interventi
Renzo Alessandri, direttore CNA Grosseto
Maria Sargentini e Fabio Zita, dirigenti della Regione Toscana
Ordini professionali
Conclusioni
Saverio Paolieri, direttore CNA Toscana
Anna Marson, assessore regionale

Convegno CNA su Il nuovo Piano Paesaggistico e la Legge Urbanistica

Share

Venerdì 27 febbraio (ore 15,30) CNA Grosseto ospita il convegno Il nuovo Piano Paesaggistico e la Legge Urbanistica. Con: Riccardo Breda Presidente CNA Grosseto e Renzo Alessandri Direttore; Presidente Provincia Emilio Bonifazi; Assessore regionale Anna Marson; Saverio Paolieri Direttore CNA Toscana;   Maria Sargentini e Fabio Zita Dirigenti Regione.

L'invito

Continue Reading

Continue Reading

La CNA aderisce al progetto “Verso l’autonomia”

Share

La CNA di Grosseto ha aderito al progetto "Verso l'autonomia" promosso da Regione Toscana e vari enti ed istituzioni cittadine che si propone di inserire all'interno del mercato del lavoro i cosiddetti Neet, giovani che non studiano, non lavorano, non seguono percorsi formativi

Continue Reading

FIADA: aiuti alle imprese anche per il 2015

Share

I soci FIADA beneficieranno, anche nel 2015, del rimborso dei costi sostenuti per la sicurezza quali Valutazione dei Rischi, Visite Mediche, Corsi di Formazione alla Sicurezza oltre al sostegno per la maternita' per le lavoratrici autonome.

Continue Reading

RIFIUTIamoci! TARI: tutto da rifare!

Share

Venerdi 20 febbraio a Siena si terrà una importante iniziativa sulle tariffe dei rifiuti, per cercare di limitarne il costo alla luce di una recente risoluzione ministeriale che stabilisce che "laddove si provveda a proprie spese allo maltimento non e' dovuta la TARI". E' la prima iniziativa di "area vasta" Siena, Arezzo Grosseto e parteciperanno alla iniziativa, tra gli altri, l'Assessore Regionale Bramerini, Presidente e Direttore di ATO Toscana Sud, l'Amministratore Delegato di SEI Toscana. Concludera' il Presidente di CNA Grosseto Riccardo Breda. Chi indendesse partecipare puo' prendere accordi con le sedi territoriali della CNA.

L'invito

Continue Reading

Corsi obbligatori per l’utilizzo di attrezzature da lavoro

Share

CNA Servizi organizza vari corsi abilitanti per l'utilizzo di attrezzature tra i quali MOVIMENTO TERRA – CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI  (muletti) – PLE (Piattaforme Mobili Elevabili) su stabilizzatore e senza stabilizzatori – GRU SU AUTOCARRO. Contattare Dolci Elena al n. 0564/452909

Continue Reading

Ancora in calo l’Albo delle imprese artigiane

Share

Alla fine del 2014 le imprese artigiane della provincia di Grosseto sono scese a 5.873 unita' con un calo di 566 unita' rispetto alle 6439 che erano alla fine del 2009. In Toscana, nel periodo 2008 – 2014, il saldo negativo ha raggiunto 9.335 unita' (118.826 contro 109.491).

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it