Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

TASSA SUI RIFIUTI: accertamenti in atto a Monte Argentario

Share
La società cui il Comune ha conferito tale incarico ha inviato, nelle ultime settimane, avvisi e contestazioni a numerose imprese locali; avvisi che espongono valori reclamati anche molto elevati.
Ovviamente, numerose imprese, si sono rivolte alle rispettive Associazioni per verificare la congruità di una richiesta che, se ritenuta contestabile, andrebbe impugnata addirittura presso la Commissione Tributaria di Macerata.

Esaminando alcuni di questi avvisi si sono riscontrate, anche alla luce di una recente risoluzione con cui il ministero dell'Economia e finanze riconosce che "nella determinazione della superficie assoggettabile alla tassa sui rifiuti non si deve tener conto delle aree ove si formano, in via continuativa e pravalente, rifiuti speciali, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente" possibili incongruenze.

Alla luce di quanto sopra le Associazioni hanno subito richiesto al sindaco Arturo Cerulli – che l'ha prontamente accordato – un incontro che è stato fissato per il prossimo 8 gennaio.
In attesa di tale approfondimento le Associazioni hanno intanto chiesto formalmente al Comune la sospensione dei termini per il ricorso avverso agli avvisi di accertamento per tutti i procedimenti aperti.

Per tale ragione, giacché le eventuali richieste di sospensiva dovranno essere riproposte individualmente, s'invitano le imprese che avessero ricevuto gli avvisi e riscontrassero in questi possibili anomalie, di recarsi presso gli uffici delle rispettive Associazioni per sottoscrivere e inviare al Comune la richiesta di sospensione dei termini e di riesame della propria posizione.

Renzo Alessandri
Direttore Rete Imprese Grosseto

Etichettature e allergeni alimentari: nuovi handicap per l’impresa

Share

A far data dal 13 dicembre scorso sono cambiate le modalità di etichettatura degli alimenti in tutta l'Unione Europea.

Lo ha stabilito il Regolamento comunitario 1169/2001 che ha introdotto significative novità sia riguardo alla libera circolazione delle merci sia alla tutela della salute dei consumatori.

Continue Reading

Bando isi inail 2014

Share

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza. sul lavoro
L'Inail mette a disposizione €. 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto. Continue Reading

Regione Toscana: Progetti per l’efficientamento energetico degli immobili

Share

Contributi in conto capitale alle imprese per l'efficientamento energetico dei processi produttivi e degli immobili sedi di attività economiche.

E' stato pubblicato sul Burt della Regione Toscana un importante provvedimento che prevede contributi in conto capitale alle imprese di ogni dimensione. Per le piccole imprese il contributo può arrivare al 40% dei costi ammissibili.

Continue Reading

CNA Grosseto: chiusura uffici

Share

Gli uffici della CNA di Grosseto (sede provinciale ed uffici periferici), in occasione delle festività natalizie, saranno chiusi:

  • il pomeriggio del 24 dicembre 2014,
  • il pomeriggio del 31 dicembre 2014,
  • l'intera giornata del 2 gennaio 2015,
  • il pomeriggio del 5 gennaio 2015.

Continue Reading

Mef : Modifiche alla disciplina sulla TARI. Le valutazioni di CNA

Share

Le Associazioni CNA di Arezzo, Grosseto e Siena  valutano le modifiche introdotte da una risoluzione del Mef alla disciplina sulla TARI.Tali modifiche, una volta recepite nei regolamenti comunali, cambieranno a favore delle imprese l‘attuale rapporto tra superfici tassabili e intassabili.

Continue Reading

Unione CNA FITA: le scadenze di dicembre

Share

CNA Grosseto ricorda che, tra le altre scadenze, il 31 dicembre scadono i termini per il versamento all'Albo degli Autrasportatori (invariati rispetto allo scorso anno) e, per chi vi e' iscritto, il rinnovo/convalida del numero meccanografico – Italcom

Continue Reading

CNA Grosseto alla Presidenza Nazionale dell’Unione Produzione

Share

Mauro Sellari, presidente dell'Unione Produzione di Grosseto e membro della presidenza Regionale e Nazionale ha preso parte il 13 dicembre a Bologna alla riunione della Presidenza Nazionale dove si e' caldeggiato l'accoglimento dell'emendamento trasversale alla legge di stabilità per la rimozione della ritenuta d'acconto (prevista all'8%) per i lavori effettuati con il bonus fiscale del 65%.

Continue Reading

Regione Toscana: Bandi per l’ Efficientamento Energetico”

Share

Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana due bandi legati all'Efficientamento energetico di immobili (bando 1) e di processi produttivi (bando 2) che prevedono contributi a fondo perduto per investimenti ammissibili in materia ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese. Le domande potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON LINE utilizzando la piattaforma informatica di SVILUPPO TOSCANA (www.sviluppo.toscana.it) dalle ore 9 del 12/01/2015 fino alle 17 del 14/3/2015.

Per ulteriori informazioni consulta il Supplemento al BURT n. 49 del 10.12.2014 con questo link.

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it