Renzo Alessandri
Direttore Rete Imprese Grosseto
Renzo Alessandri
Direttore Rete Imprese Grosseto
A far data dal 13 dicembre scorso sono cambiate le modalità di etichettatura degli alimenti in tutta l'Unione Europea.
Lo ha stabilito il Regolamento comunitario 1169/2001 che ha introdotto significative novità sia riguardo alla libera circolazione delle merci sia alla tutela della salute dei consumatori.
Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza. sul lavoro
L'Inail mette a disposizione €. 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto. Continue Reading
Contributi in conto capitale alle imprese per l'efficientamento energetico dei processi produttivi e degli immobili sedi di attività economiche.
E' stato pubblicato sul Burt della Regione Toscana un importante provvedimento che prevede contributi in conto capitale alle imprese di ogni dimensione. Per le piccole imprese il contributo può arrivare al 40% dei costi ammissibili.
Gli uffici della CNA di Grosseto (sede provinciale ed uffici periferici), in occasione delle festività natalizie, saranno chiusi:
Le Associazioni CNA di Arezzo, Grosseto e Siena valutano le modifiche introdotte da una risoluzione del Mef alla disciplina sulla TARI.Tali modifiche, una volta recepite nei regolamenti comunali, cambieranno a favore delle imprese l‘attuale rapporto tra superfici tassabili e intassabili.
CNA Grosseto ricorda che, tra le altre scadenze, il 31 dicembre scadono i termini per il versamento all'Albo degli Autrasportatori (invariati rispetto allo scorso anno) e, per chi vi e' iscritto, il rinnovo/convalida del numero meccanografico – Italcom
Mauro Sellari, presidente dell'Unione Produzione di Grosseto e membro della presidenza Regionale e Nazionale ha preso parte il 13 dicembre a Bologna alla riunione della Presidenza Nazionale dove si e' caldeggiato l'accoglimento dell'emendamento trasversale alla legge di stabilità per la rimozione della ritenuta d'acconto (prevista all'8%) per i lavori effettuati con il bonus fiscale del 65%.
Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana due bandi legati all'Efficientamento energetico di immobili (bando 1) e di processi produttivi (bando 2) che prevedono contributi a fondo perduto per investimenti ammissibili in materia ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese. Le domande potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON LINE utilizzando la piattaforma informatica di SVILUPPO TOSCANA (www.sviluppo.toscana.it) dalle ore 9 del 12/01/2015 fino alle 17 del 14/3/2015.
Per ulteriori informazioni consulta il Supplemento al BURT n. 49 del 10.12.2014 con questo link.
CNA Associazione Territoriale di Grosseto
Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393
e-mail: associazione@cna-gr.it