Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

I cantieri e i rumori a Follonica

Share

Il comunicato

Solo chi non lavora … non fa rumore !
Chi non lavora non fa l’amore, diceva un motivo in voga qualche anno fa; parafrasando, viste le recenti prese di posizione di Federalbergi e Assoturismo, si potrebbe dire che solo chi non lavora riesce a non fare rumore.
Sia chiaro, nessuno intende censurare le legittime opinioni delle suddette associazioni; ognuno è libero di pensarla come vuole e di considerare la propria città bella o brutta, vivibile o invivibile, sporca o pulita.
Il motivo del nostro intervento è semplicemente quello di tutelare gli interessi delle imprese che non vivono di solo turismo e che sono chiamate, per dodici mesi all’anno, a garantire occupazione, a pagare gli stipendi, a concorrere alla tenuta sociale della comunità.
Un periodo di crisi acuta e profonda come quello in cui siamo immersi, oltre a non risparmiare nessuno, individua il settore delle costruzioni (con tanto di idraulici, elettricisti e falegnamerie al seguito) come uno degli ambiti più colpiti.
Di conseguenza, ben vengano i cantieri, visto che gli interventi (censurati) oggi possono costituire un’opportunità per domani – maggior numero di parcheggi, traffico più ordinato e migliori servizi –.
La “tranquillità” dei turisti, tra l’altro, risulta adeguatamente protetta da disposizioni e regolamenti che inibiscono l’esercizio dell’ attività nelle ore destinate abitualmente al riposo e che a noi, in tutta sincerità, sembrano più che sufficienti.
Inasprire tali disposizioni o inibire ulteriormente l’esercizio dell’attività sarebbe – anche in un ambito turistico – una misura del tutto ingiustificata.   
La CNA, a tutela dei propri associati e degli artigiani tutti, si opporrà a limitazioni aggiuntive a quelle esistenti; limitazioni che oltre a penalizzare l'esercizio delle attività vanno contro le stesse aspettative di una utenza che spesso è costituita proprio da non residenti (i primi a non comprendere il motivo di tante difficoltà).
 
Marco Caverni
Presidente Comitato Comunale CNA Follonica

Comune di Campagnatico: pubblicato il Bando P.I.P. per la frazione di Arcille

Share

I lotti verranno ceduti in proprietà a soggetti pubblici e privati iscritti alla Camera di Commercio. In caso di soggetti non iscritti è possibile partecipare allegando dichiarazione di impegno ad iscriversi in caso di assegnazione entro la data prevista per la stipula del contratto di cessione in proprietà. Il prezzo di cessione delle aree è stato fissato in Euro 27,00/mq.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno 15 ottobre 2013.

Continue Reading

Qualificazione degli installatori di impianti da fonti rinnovabili

Share

Il Parlamento ha approvato venerdì 2 Agosto, con legge n° 90/2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 181/2013, il testo di conversione del Decreto legge 63/2013 recante “Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale”.

Il DL ha provveduto, anche, a risolvere le criticità che si erano presentate rispetto all’applicazione dell’articolo 15 del d.lgs 28/2011 relativo alla qualificazione degli installatori di impianti FER.

Continue Reading

INPS: nuove modalita’ di comunicazione degli avvisi bonari

Share

Con un comunicato inviato alla stampa e alle televisioni locali, il direttore CNA, Renzo Alessandri, informa i propri associati che, a partire dal prossimo autunno,  l'INPS non utilizzerà più il servizio postale per la trasmissione degli avvisi bonari ma utilizzerà il "cassetto previdenziale".

Continue Reading

Sicurezza sul lavoro: Documento di Valutazione dei Rischi, nuove regole.

Share

L'ufficio Ambiente e Sicurezza di CNA Grosseto ricorda, con una apposita circolare, a tutte le aziende con dipendenti o con altre forme di collaborazione continuativa, che dal 1 giugno 2013 non è più possibile autocertificare la valutazione rischi ma occorre redigere il Documento di Valutazione dei Rischi anche adottando le modalità previste con le procedure standardizzate. La circolare

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it