Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

CNA Grosseto e l’annunciata riattivazione del SISTRI.

Share

La nota inviata.

 " FINALMENTE!!! ERAVAMO SICURI CHE FINISSE COSI! LO ABBIAMO RIPETUTO PER ANNI! "

22 persone arrestate. Un giro di fatture false per 40 milioni di euro. L'accusa di “associazione a delinquere” contestata a gruppi societari ai quali viene contestata – con compiacenze da appurare fino in fondo – la violazione delle norme sugli appalti.
Una vicenda squallida rispetto alla quale, se non altro, come CNA di Grosseto avevamo preso subito con forza le distanze, denunciandone apertamente distorsioni ed abusi.
Ecco quel che rimane della vicenda SISTRI, quella che costrinse centinaia di migliaia di artigiani ed imprese ad acquistare delle inutili “chiavette” mai messe in funzione anche perché il sistema – come fu provato dagli innumerevoli “click day” – non solo aveva costi spropositati ma proprio non funzionava.   
Oggi apprendiamo che quello stesso sistema, più che per “tracciare” i rifiuti serviva soprattutto ai loschi affari di qualcuno. La gente si chiede quanti SISTRI ci siano ancora in giro e diventa persino retorico chiedersi perché la fiducia nelle istituzioni sia caduta a picco, con tutte le conseguenze del caso.

Ma la cosa se possibile ancor più sconcertante è che – solo pochi giorni fa –  l’ex  Ministro Clini ha annunciato la decisione di riavviare il Sistri nonostante tutte le criticità evidenziate dalle imprese e nonostante le indagini avviate dalla magistratura. Si teme forse di dover pagare penali per il mancato avvio? O forse non sarebbe il caso di chiedere i danni per tutto ciò che questa vicenda ha causato alle imprese?

Il minimo che si può fare, in questo momento, è un intervento diretto ed immediato sul nuovo Governo affinché sia immediatamente ritirato e abrogato il decreto e, contestualmente, sia prorogato l’attuale periodo di sospensione del sistema e dei relativi contributi, così come ripetutamente richiesto dai vertici nazionali di Rete Imprese Italia.

Abrogare il decreto e rivedere tutta la materia. Tutto il meccanismo di tracciabilità dei rifiuti – come è stato evidenziato dalla Commissione Parlamentare – va necessariamente rivisto.

Noi da tempo ci battiamo per un sistema di semplice utilizzo, efficace nel contrasto alle ecomafie ma allo stesso tempo facilmente utilizzabile dai milioni di piccole imprese e micro attività a cui si continuano ad imporre adempimenti farraginosi, complessi e costosi, esponendole – come detto in occasione della manifestazione dello scorso 5 ottobre – a rischi penali per insignificanti violazioni formali.

Ritirare il decreto, dunque, ma non solo. Le imprese sono allo stremo. C'è bisogno di “semplificazioni”,  e non di nuovi appesantimenti!        
La corda è davvero troppo tesa e continuando così finirà inevitabilmente per rompersi.  

Gabriele Fusini
Presidente CNA Grosseto

CNA Grosseto : Al via le Assemblee Elettive

Share

Con le Assemblee elettive Territoriali per i comuni di Pitigliano/Sorano e per il comune di Manciano del 2 maggio 2013, iniziano le assemblee elettive(Territoriali – Unioni di mestiere) per il rinnovo degli organismi dirigenti per il quadriennio 2013-2016. L'attività congressuale si concluderà con l'Assemblea Elettiva Provinciale del 28 giugno. I luoghi e gli orari delle assemblee di volta in volta  convocate saranno riportati nell'Agenda (colonna destra della home page).

Continue Reading

Assemblea 2013 di R.E TE. Imprese Italia

Share

9 maggio 2013 ore 10,30 – Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

CNA Grosseto chiede ai propri associati di sottoscrivere on line il manifesto "Adesso Tocca a Voi"

Continue Reading

Approvato il decreto che prevede sanzioni a carico delle imprese che trattano gas fluorurati

Share

E' stato pubblicato sulla Gu del 28 marzo 2013 ed è entrato in vigore il 12 aprile 2013 il provvedimento che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Continue Reading

ARTour- il Bello in piazza e “Maremma Wine Food Shire”

Share

E' stato prorogato al 22 aprile 2013 (compreso)  il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione ad ARTour- il Bello in piazza, l'evento organizzato dalla  Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Grosseto, all'interno della prossima edizione della manifestazione "Maremma Wine Food Shire", in programma nel Centro storico di Grosseto nei giorni 17, 18 e 19 maggio prossimo.

Continue Reading

prorogata l’operatività del Registro dei gas fluorurati

Share

Le Unioni CNA Impianti e Servizi alla Comunita’ informano che la scadenza per la iscrizione al registro dei gas fluorurati, inizialmente fissata al 12 aprile, e’ stata prorogata do sessanta giorni.

Continue Reading

Fusini a capo delle partecipate del Comune

Share

Gabriele Fusini, Presidente di CNA Grosseto, e’ stato incaricato di dirigere tre societa’ partecipate dal comune di Grosseto (Investia, San Lorenzo Servizi e Grosseto Parcheggi). Il suo compito sara’ quello di riunirle in un’unica societa’ – la Grosseto Servizi – al cui interno rivestira’ l’incarico di amministratore unico con il preciso compito di conseguire risparmi ed aumentare l’efficienza.

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it