Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

BANDO INAIL Isi 2013

Share
Il comunicato
Pubblicato il BANDO INAIL Isi 2013

Incentivi alle imprese che investono sulla salute e sulla sicurezza

 

 

Oltre 300 milioni di euro – 307 per la precisione -ripartiti su budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni (25 di questi – la quota maggiore dopo Lombardia, Lazio e Campania – riservati alla Toscana) messi a bando dall'INAIL per incentivare le imprese e promuovere, in uno dei momenti economici più duri dal dopoguerra ad oggi, interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Destinatarie dell'intervento, e quindi del contributo disponibile, tutte le imprese (anche individuali), ubicate sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio.

I progetti potenzialmente ammissibili a contributo sono ricompresi nelle seguenti tipologie:

 

1. progetti di investimento;

2. progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi previsti;

3. progetti per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro (quelle messe in servizio prima del 21 settembre 1996), con attrezzature rispondenti ai requisiti richiesti dal d.lgs. 81/2008 s.m.i. e da ogni altra disposizione di legge.

 

Le imprese interessate potranno presentare un solo progetto (per una sola unità produttiva tra quelle eventualmente presenti sul territorio nazionale), relativo ad una sola tipologia di intervento individuata tra quelle sopra indicate.

Per i progetti relativi alla tipologia "2" l'intervento richiesto potrà invece riguardare lavoratori impiegati in più sedi o più regioni, purché facenti capo ad un unico datore di lavoro.

Il finanziamento, e questo è l'elemento più importante, sarà costituito da un contributo, in CONTO CAPITALE, pari al 65% delle spese sostenute (al netto d'Iva) per la realizzazione del progetto.

 

Tutto bene quindi (verrebbe da dire) ? SPERIAMO BENE (visti i precedenti la scaramanzia è d'obbligo) !

Le domande infatti, ancora una volta, dovranno essere inoltrate in modalità rigorosamente telematica e la conferma di ricezione sarà inviata tramite Posta Elettronica Certificata.

 

Un nuovo CLIK DAY, dunque, nonostante le pessime prove fornite dal sistema informatico dell'Istituto in occasione degli avvisi precedenti. Come non ricordare, infatti, la frustrazione e la rabbia delle migliaia di imprese che dopo aver pianificato l'introduzione di nuove misure di sicurezza (con tanto di consulenze e ordinativi acquisto pronti per la spedizione) non riuscirono nemmeno a collegarsi.

 

In ogni caso, a partire dal 21 gennaio prossimo, le imprese interessate dovranno "navigare" il sito www.inail.it e misurarsi di nuovo con una procedura informatica che DOVREBBE finalmente consentire – il condizionale è d'obbligo -, utilizzando un "percorso guidato", l'inserimento della domanda di contributo.

 

Che dire ……. Speriamo sia la volta buona !

Ad ogni buon conto gli uffici dell'Associazione, fin dai primi giorni di gennaio, saranno a disposizione di tutti gli interessati.

 

Renzo Alessandri – direttore CNA Grosseto

Formazione e addestramento all’uso di particolari attrezzature di lavoro

Share

Il direttore di CNA Grosseto, con apposita circolare inviata alle ditte interessate, ricorda che esiste l'obbligo di una adeguata formazione del personale per l'utilizzo di particolari strumenti di lavoro individuati dall'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, entrato in vigore il 12 Marzo 2013 ai sensi dell'art.73 del d.lgs. 81/08. Per maggiori informazioni consulta la circolare.

Continue Reading

Concluso il corso di “pasticceria classica” delle dipendenti MABRO

Share

Si è concluso questa mattina alle dodici, presso L’Istituto Alberghiero di via Meda,con lo scambio degli auguri e con una piacevole degustazione allestita presso l’Istituto Alberghiero Leopoldo II^ di Lorena,  il corso di formazione per pasticceria classica (finanziato con altrettanti voucher dall’Amministrazione Provinciale) e rivolto a 15 dipendenti della MABRO.

Continue Reading

CNA Grosseto: chiusura uffici

Share

Gli uffici della CNA di Grosseto (sede provinciale ed uffici periferici), in occasione delle festività natalizie, saranno chiusi :

  • il pomeriggio del 24 dicembre 2013,
  • l'intera giornata del 27 dicembre 2013,
  • il pomeriggio del 31 dicembre 2013.

Continue Reading

Rateizzazione saldo T.A.R.E.S. Comune di Grosseto

Share

Il Comune di Grosseto con una delibera di giunta ha previsto la rateizzazione del pagamento del saldo T.A.R.E.S. per le categorie produttive (bar, ristoranti, fiorai, ortofrutta ecc..) e per le famiglie che hanno subito un saldo superiore ai 250 euro. Per ottenere la rateizzazione è necessario compilare un modulo di richiesta e presentarlo all’Ufficio Tributi in via Colombo 5 – tutte le mattine (escluso il mercoledì) dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00. (il link al modulo). Gli uffici dell'Associazione sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Continue Reading

Comitato Giovani Imprenditori: mostra evento “Profili di Impresa”

Share

Lunedi 16 dicembre alle ore 18 presso il Caffè Carducci – Corso Carducci – Grosseto, il Comitato Giovani Imprenditori di CNA Grosseto taglierà il nastro alla mostra evento “Profili di Impresa”. Questa iniziativa è volta a far vedere, attraverso l’uso delle immagini, i giovani che attraverso le difficoltà attuali ancora credono nel proprio lavoro imprenditoriale.
All’iniziativa parteciperanno le massime autorità locali e i dirigenti di CNA Grosseto. L'invito

Continue Reading

BANDO PICCOLI PRESTITI D’EMERGENZA (PEM)

Share

Concessione di piccoli prestiti d'emergenza per microimprese (PEM)
L.R. 77/2012 art. 31 bis

La Regione Toscana, al fine di sostenere le microimprese toscane, disciplina la concessione di piccoli prestiti d'emergenza a tasso zero. Gli importi di tali prestiti vanno da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro, restituibili in rate mensili (min. 36 mesi – max. 60 mesi). Si definisce "microimpresa", ai sensi della Raccomandazione della Commissione n. 361 del 6 maggio 2003 (2003/361/CE), "un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro"

Continue Reading

Riccardo Breda è il nuovo presidente di CNA Grosseto

Share

L'Assemblea provinciale della CNA di Grosseto, riunitasi il 10 Dicembre 2013 con all'ordine del giorno il completamento della fase elettiva avviatasi il 28 giugno scorso, ha eletto all'unanimità Riccardo Breda Presidente della CNA di Grosseto per il prossimo quadriennio. E' stata, inoltre, eletta  la presidenza provinciale che risulta così composta: Riccardo Breda Presidente, Stefano Acquarelli (presidente del Comitato Cittadino), Massimiliano Di Rosa (presidente dei costruttori), Daniela Morosini (presidente degli acconciatori) e Luciano Tortelli presidente del Comitato di Zona dell’Amiata.

Continue Reading

MePA: nuovo bando di abilitazione

Share

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione si dota di un nuovo bando di abilitazione “Facility Management Urbano – Beni e Servizi per il Facility Management Urbano” in cui è stata attivata la categoria merceologica Beni e servizi per il verde pubblico.

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it