Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Alluvione: CNA Grosseto chiede il “gioco di squadra”

Share
Alluvione novembre 2012:
è necessario che a “cantare” sia un’unica voce
 
 Il rischio da evitare è che gli eventi alluvionali che hanno avuto il loro apice tra il 10 e il 12 novembre e che – come dimostrano le reiterate allerta meteo – sono ancora in atto, finiscano per essere derubricati a problema prevalentemente locale.
L’emergenza della Maremma, infatti, oltre ad essere pressoché scomparsa dai servizi televisivi e dalle pagine nazionali dei quotidiani  registra, anche nell’iniziativa degli attori locali, una preoccupante e inspiegabile frammentazione.
Dopo la riunione del 21 novembre scorso
– quella che vide tutte le associazioni imprenditoriali e cooperative sottoscrivere insieme alla Provincia ed alla Camera di Commercio una serie di richieste comuni – il “gioco di squadra” si è decisamente appannato.
I parlamentari agiscono senza coordinarsi minimamente tra di loro: presentando interpellanze e emendamenti in Commissione agricoltura della Camera
– quasi che il problema fosse limitato al settore agricolo – o  appellandosi ai presidenti – del Consiglio e addirittura della Repubblica –.
La Regione e molti “palazzi” delle autonomie locali, dopo la richiesta dello stato di calamità, attendono tutto sommato inerti le decisioni del Governo nazionale.
Nel frattempo, nessuna delle richieste contenute nel documento suddetto – dalla proclamazione dello stato di calamità alla sospensione delle scadenze fiscali e contributive, dalla deroga al patto di stabilità alla moratoria sugli studi di settore – ha fatto un concreto passo avanti; anzi, i problemi incontrati dalle imprese (complice l’incertezza legata alle stesse procedure fiscali: a chi denunciare la distruzione della contabilità e la conseguente perdita dei documenti fiscali e contributivi e con quali modalità) tendono quotidianamente ad aggravarsi.
Noi stessi – associazioni di categoria – si rischia di rimanere vittime di questo schema: ogni settore produttivo fa la conta dei rispettivi danni e propone, in assenza di una regia o almeno di un  coordinamento, il proprio cahier de doléances.
E’ un modo di fare sbagliato, un approccio minimalista che non sortirà alcun risultato.
Dobbiamo recuperare una iniziativa comune, un’iniziativa che veda istituzioni, sindacati, associazioni, parlamentari, consiglieri e assessori regionali, forze politiche parlare a una sola e unica voce
Al di la delle appartenenze e delle barriere.
Le misure annunciate, per quanto importanti, non sono assolutamente sufficienti e Il rischio di un effetto “domino” sulle imprese
– messe a dura prova da una crisi durissima – potrebbe essere già in atto.  

Renzo Alessandri
Direttore CNA Grosseto 

Alluvione: tutte le convenzioni per i prestiti agevolati

Share

Presso la Sezione Credito della CNA di Grosseto e’ possibile prendere visione di tutte le convenzioni messe a punto dagli Istituti di Credito operanti nel territorio provinciale per le erogazioni agevolate alle imprese colpite dalle alluvioni delle scorse settimane.

Continue Reading

Novità per tabaccherie, pubblici esercizi e sale giochi

Share

 A partire dal primo gennaio 2013 le rivendite di tabacchi, i pubblici esercizi e le sala giochi dovranno rispettare precise norme circa la vendita e/o la somministrazione ai minori di alcolici e tabacchi, l'accesso alle sale giochi e dovranno rispettare precise regole sulla diffusione di messaggi contro la dipendenza dai giochi d'azzardo.  

(D. L. 13 settembre 2012, n. 158 – Convertito con la Legge 10-11-2012 n. 189) Continue Reading

CNA Servizi Formazione: voucher formativi

Share

La Provincia di Grosseto ha pubblicato un avviso per il il finanziamento di voucher formativi individuali  a soggetti occupati nel settore privato e/o disoccupati al fine di permettere l'accesso ad interventi formativi che rispondono ad esigenze e prospettive professionali personalizzate. Le richieste possono essere presentate da: lavoratori titolari di contratto di lavoro atipici, lavoratori in CIGO, soci lavoratori di cooperative ,cittadini anche immigrati in CIGS, in mobilità, in CIG in deroga.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a CNA SERVIZI (Dolci Elena ) tel. 0564/452909 entro e non oltre il 04/12/2012.

Continue Reading

Emergenza Alluvione

Share

Pubblicata sul portale SUAP  della provincia di Grosseto la modulistica – per la segnalazione danni – aggiornata  con l'indicazione degli enti ai quali la stessa dovrà essere trasmessa, delle modalità di trasmissione, degli uffici e funzionari di riferimento e relativi recapiti (numero fax e indirizzo PEC). Vai a questo link

Continue Reading

contributi per l’inserimento di tirocinanti: programma AMVA – Bottega di mestiere –

Share

CNA SERVIZI sta predisponendo un progetto finalizzato alla creazione di una BOTTEGA DI MESTIERE rappresentata da un massimo di n. 10 imprese le quali potranno ospitare in tirocinio giovani inoccupati/disoccupati per due cicli della durata di n.6 mesi ciascuno. Italia Lavoro -agenzia tecnica del Ministero del Lavoro – riconoscerà un contributo mensile di € 250,00 alle imprese ed una borsa mensile di € 500,00 ai tirocinanti.

Continue Reading

Alluvione: segnalazione danni entro il 18 Dicembre 2012

Share

Il termine ultimo per la segnalazione dei danni causati dall'alluvione – inizialmente fissato al 23 novembre – e' stato prorogato al 18 dicembre 2012. Per maggiori informazioni e per il reperimento della modulistica click sul box in alto a destra della home page.

Continue Reading

LE OFFERTE DI CNA ServiziPIÙ del MESE DI Novembre 2012

Share

MOKKA, il nuovo SUV compatto OPEL e nuovo OPEL COMBO VAN: due offerte esclusive riservate agli iscritti CNA. Per saperne di più.

Continue Reading

Alluvione, danni per cento milioni di euro

Share

Stimati danni per circa 100 milioni di euro. Questa la prima valutazione della CNA a pochi giorni dalla tragedia dell’alluvione. La zona industriale di Albinia completamente inondata, centinaia le imprese industriali, artigianali, commerciali ed agricole messe in ginocchio. Cinquecento gli operai che potrebbero essere messi in cassa integrazione.

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it