Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Autoripazione: La Commissione Europea favorisce il lavoro delle officine indipendenti.

Share

Dal 2006, la Commissione europea opera per il mantenimento di una reale concorrenza sul mercato del Post Vendita automobilistico, ed ha emanato Regolamenti e linee guida per evitare che i Costruttori  possano elaborare  strategie che mirino ad eliminare gli indipendenti del mercato dei ricambi.
Oltre al regolamento sugli accordi verticali (330/2010, 461/2010 ), il regolamento  Euro 5 (715/2007 e successivo 692/2008) entrato in vigore nel 2010 impose in particolare ai Costruttori di fornire agli indipendenti un accesso normalizzato e senza restrizioni alle informazioni tecniche.  
Questo regolamento, pur presentando un reale passo avanti poichè costringeva i Costruttori a fornire le informazioni tecniche, presentava comunque alcune lacune.
Nulla – ad esempio –  era previsto per facilitare l’identificazione dei Ricambi originali da parte degli indipendenti.
Oggi, l’identificazione dei ricambi è legata al codice VIN (Vehicle Identification Number, il numero di identificazione del Veicolo). Questo codice, che traccia la vita del veicolo (luogo di produzione, componenti con i quali è costruito,ecc …) è indicato nei cataloghi elettronici messi a disposizione delle reti delle marche.
Invece, era molto difficile per i distributori indipendenti del mercato, che non avevano accesso (o difficile accesso) ai cataloghi elettronici dei Costruttori e quindi dei codici VIN,  identificare con chiarezza il veicolo, i suoi componenti e Ie applicazioni precisi dei ricambi , al fine di rispondere alle attese dei riparatori .
La Commissione europea, per contrastare il monopolio dei Costruttori sulle informazioni tecniche, ha reso finalmente obbligatorio la messa a disposizione dei codici VIN all’insieme degli operatori indipendenti. Questa misura, oggetto del regolamento  (566/2011) che emenda il regolamento Euro 5- tra l'altro – non è per altro l’unico passo avanti.
Il regolamento pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea ( citato all'inizio) prevede anche che i Costruttori forniscano a tutti gli operatori i tempi di riparazione stimati per tutti i nuovi modelli di veicoli. Si tratta di un altro passo avanti di grande rilevanza poichè  ora le officine indipendenti possono offrire in maniera completa ed inattacabile una reale alternativa agli automobilisti  per la manutenzione del loro veicolo, anche se nuovo.

Unione CNA Servizi alla Comunità

CNA Grosseto valuta la soddisfazione degli associati

Share

Attraverso la trasmissione di due questionari la CNA di Grosseto valuta la soddisfazione dei soci CNA e degli utenti dei servizi. La rilevazione, oltre che ai fini della certificazione di qualita’, verra’ presa in esame per una sempre piu’ puntuale rappresentanza degli associati. Coloro che non hanno ricevuto mail di richiesta possono trovare i questionari su questo sito a questo link . Una volta compilati possono essere trasmessi via fax al nr. 0564 457393 o via e-mail all'indirizzo associazione@cna-gr.it

Continue Reading

CNA Grosseto: prima associazione della provincia

Share

Nel 2011 superati i 3.000 iscritti. Nonostante la crisi la CNA di Grosseto mantiene un forte radicamento sociale tra gli artigiani e le piccole imprese. I dati statistici evidenziano infatti che – sulla base del “contatore” ufficiale degli iscritti, costituito dall’INPS – la CNA di Grosseto, con i suoi 2.672 abbinati nel 2011, si conferma in maniera netta come la prima tra le Associazioni di Categoria della Provincia. La comparazione, inoltre, tra il 2010 ed il 2011 mostra la CNA in espansione con 47 abbinati INPS in piu’. Se, poi, si tiene conto di coloro che versano la quota associativa manualmente – pari a 365 – si supera abbondantemente la quota di 3.000 iscritti.

Continue Reading

CNA Comunicazione: Indetto il concorso FEP Fotografo Europeo Professionista dell’anno 2011

Share

La data di scadenza è il 31 luglio 2011. Quest'anno si articola in 6 categorie (MATRIMONIO, COMMERCIALE, RITRATTO, REPORTAGE, PAESAGGIO, ILLUSTRATIVO) e due sezioni speciali (Fotografi internazionali -per i non residenti in Europa- , Giovani Fotografi e Studenti -studenti di scuole di fotografia riconosciute e agli  assistenti fotografi con età inferiore a 25 anni -)

Continue Reading

CNA Alimentare: La provincia di Grosseto attiva un percorso per la promozione delle aziende del settore.

Share

La Provincia di Grosseto ha pubblicato un bando "AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA (artt. 57 COMMA 6 e 125 DLV n. 163/2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI)"  per l'individuazione di professionalità con il compito di ideare e realizzare due centri pilota, di cui uno a Grosseto, capaci di promuovere le produzioni locali e, contemporaneamente, fungere da punti di attrazione turistica legati ai prodotti agro alimentari di terra e di mare. Tali centri, una volta realizzati, rappresenteranno una nuova opportunità di crescita per le aziende del settore.

 Link al bando sul sito della Provincia.

 

Continue Reading

Continue Reading

CNA GROSSETO: corso di formazione per antennisti

Share

In vista del passaggio della Toscana al digitale terrestre, la CNA di Grosseto sta cercando di organizzare un corso professionalizzante per i titolari di imprese abilitate, loro dipendenti o progettisti di impianti, a valere sui fondi FSE. Si invitano le imprese interessate a comunicare subito la loro disponibilità alla partecipazione al corso a Fabio Capitani (0564/471210 – 333/1031288 – f.capitani@cna-gr.it ). Se il corso sarà finanziato non ci saranno costi per le imprese.

  Continue Reading

CNA Pensionati: il 18 giugno conferenza sulle malattie cardiache.

Share

Sabato 18 giugno alle ore 10 nella Sala Conferenze della CNA si terra’ la conferenza sul tema della Prevenzione e cura delle malattie cardiache e ipertensione nella terza eta’. L’iniziativa e’ organizzata da CNA Pensionati sui temi legati al corretto stile di vita.  Relatori la Dottoressa Carla Mazzanti ed il Dottor Bruno Mazzocchi, specialisti in geriatria.

Continue Reading

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it