Di seguito il testo della lettera.
Oggetto: disservizio postale riscontrato nella zona industriale/artigianale di Follonica.
Egregio Direttore,
con la presente vogliamo informarla di un disservizio di Poste Italiane che colpisce le numerose aziende presenti all'interno dell'area industriale ed artigianale di Follonica.
Da circa un mese le aziende nostre associate, e non solo, ricevono la posta con un ritardo che va dai quindici ai venti giorni lavorativi, creando un disagio che investe gli imprenditori ed i loro i clienti – ogni documento, sia che si tratti di fatture, avvisi bancari, note di pagamento e utenze rischia di raggiungere i destinatari oltre la data di scadenza – producendo effetti e disguidi facilmente immaginabili.
Abbiamo già avuto modo di rappresentare al referente dell’Ufficio Postale di Follonica le difficoltà riscontrate ma la giustificazione del dr. Grasso – carenza di personale e difficoltà nel reperirlo in tempo brevi – non sono state e non potevano certo essere risolutive di un problema che non può essere ulteriormente tollerato.
Pur facendo il massimo sforzo di comprensione, infatti, l’ipotesi di un ritiro diretto della corrispondenza ancorché, come era stato assicurato, “già smistata” – con gli interessati costretti a recarsi presso l’ufficio che dovrebbe provvedere a consegnarla – si è rivelata del tutto impercorribile.
Nonostante la buona volontà degli interessati, si è dovuto riscontrare che nemmeno tale promessa era stata mantenuta e aggiungendo al danno la beffa, gli interessati sono stati costretti ad attendere, a lungo, la fine delle operazioni di smistamento.
Tutto ciò premesso ci rivolgiamo lei confidando, oltre che nella sua comprensione, in un immediato e risolutivo intervento.
Se ciò non dovesse avvenire, alla pacatezza di questo appello farebbero seguito le più decise forme di protesta.
In attesa di riscontro, si coglie l’occasione della presente per salutare cordialmente.
Il Presidente del Comitato Comunale Il Coordinatore della Zona
Monica Scarpini Roberto Matozzi