Le scadenze delle verifiche sono le seguenti:
a) misuratori di carburanti – 2 anni
b) misuratori metano per autotrazione – 2 anni
c) strumenti per pesare – 3 anni
d) misuratori di volumi diversi dai carburanti – 4 anni
e) strumenti di misura di lunghezze – 4 anni
f) masse e misure campione, misure di capacità – 5 anni;
Si ricorda altresi’ che il metro non e piu’ sottoposto a verifica essendo sottoposto a controllo all’atto della fabbricazione.
Sulle bilance e sugli strumenti verificati deve essere apposto un bollino verde a forma rettangolare ben visibile che riporta la data di scadenza della verifica.
Il bollino deve essere apposto in zone ben visibili per consentire al consumatore di controllarne la validità.
Qualora gli strumenti metrici siano sottoposti a riparazione prima di poterli riusare deve essere presentata una richiesta di verificazione metrica; è sufficiente la presentazione della richiesta per riutilizzarli, anche se la verifica vera e propria venga poi eseguita successivamente.
Per verificare gli strumenti occorre fare riferimento all’Ufficio Metrico (tel. 0564 418436 Via Adda, 129 – Grosseto) con il quale andrà fissato un appuntamento o una visita a domicilio.
Sul mercato esistono anche aziende autorizzate ad effettuare le verifiche (devono essere in possesso di specifica autorizzazione) alle quali possono essere chiesti preventivi alternativi all’Ufficio Metrico. L’Associazione e’ a disposizione per chiarimenti ed assistenza.