Il Decreto Legge Crescita, contiene l’introduzione di incentivi inediti a supporto del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”. Il nuovo incentivo ha la finalità di favorire l’implementazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI.
La misura si rivolge micro, piccole e medie imprese:
- iscritte e attive nel Registro imprese con almeno 2 bilanci approvati e depositati;
- operanti prevalentemente nel settore manifatturiero o nel settore dei servizi diretti al manifatturiero;
- con ricavi delle vendite e prestazioni dall’ultimo bilancio approvato e depositato maggiore o uguale a 500.000,00 euro;
- non sottoposte a procedura concorsuale, non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo.
La misura prevede investimenti in progetti di trasformazione tecnologia e digitale diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecuruty, big data e analytics) con spesa maggiore o uguale a 200.000,00 euro. L’entità dell’agevolazione prevede una misura massima del 50% dei costi ammissibili.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio credito di CNA Grosseto.