Si chiama Gis, Grosseto innovation system, ed è il progetto promosso dal Comune di Grosseto, in collaborazione con CNA,
altre associazioni di categorie ed enti economici, per sensibilizzare e accompagnare le imprese del territorio, in particolare le piccole e medie imprese, all’avvio di percorsi di innovazione in nuovi prodotti, servizi e processi produttivi.
“Gis” prevede due fasi: la prima, di scouting aziendale, che ha l’obiettivo di selezionare, tramite avviso pubblico, un campione iniziale di 30 imprese di tutti i settori produttivi con le quali realizzare un audit di innovazione di primo livello, per mappare i fabbisogni di innovazione delle singole imprese, e un auditing tecnologico con 10 imprese selezionate tra le 30 partecipanti. Queste ultime potranno proporre iee e progetti per individuare possibili soluzioni, partner economici e scientifici con cui fare rete e possibili fonti di finanziamento. A seguire è prevista una fase di presentazione dei risultati del progetto, insieme a una serie di buone pratiche, utilizzabili da tutte le imprese che intendono intraprendere percorsi di innovazione.
Le imprese interessate a partecipare alla prima fase possono candidarsi entro il 31 maggio, secondo le modalità indicate sul sito del Comune di Grosseto a questo link.