Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Autoripazione: La Commissione Europea favorisce il lavoro delle officine indipendenti.

Share

Dal 2006, la Commissione europea opera per il mantenimento di una reale concorrenza sul mercato del Post Vendita automobilistico, ed ha emanato Regolamenti e linee guida per evitare che i Costruttori  possano elaborare  strategie che mirino ad eliminare gli indipendenti del mercato dei ricambi.
Oltre al regolamento sugli accordi verticali (330/2010, 461/2010 ), il regolamento  Euro 5 (715/2007 e successivo 692/2008) entrato in vigore nel 2010 impose in particolare ai Costruttori di fornire agli indipendenti un accesso normalizzato e senza restrizioni alle informazioni tecniche.  
Questo regolamento, pur presentando un reale passo avanti poichè costringeva i Costruttori a fornire le informazioni tecniche, presentava comunque alcune lacune.
Nulla – ad esempio –  era previsto per facilitare l’identificazione dei Ricambi originali da parte degli indipendenti.
Oggi, l’identificazione dei ricambi è legata al codice VIN (Vehicle Identification Number, il numero di identificazione del Veicolo). Questo codice, che traccia la vita del veicolo (luogo di produzione, componenti con i quali è costruito,ecc …) è indicato nei cataloghi elettronici messi a disposizione delle reti delle marche.
Invece, era molto difficile per i distributori indipendenti del mercato, che non avevano accesso (o difficile accesso) ai cataloghi elettronici dei Costruttori e quindi dei codici VIN,  identificare con chiarezza il veicolo, i suoi componenti e Ie applicazioni precisi dei ricambi , al fine di rispondere alle attese dei riparatori .
La Commissione europea, per contrastare il monopolio dei Costruttori sulle informazioni tecniche, ha reso finalmente obbligatorio la messa a disposizione dei codici VIN all’insieme degli operatori indipendenti. Questa misura, oggetto del regolamento  (566/2011) che emenda il regolamento Euro 5- tra l'altro – non è per altro l’unico passo avanti.
Il regolamento pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea ( citato all'inizio) prevede anche che i Costruttori forniscano a tutti gli operatori i tempi di riparazione stimati per tutti i nuovi modelli di veicoli. Si tratta di un altro passo avanti di grande rilevanza poichè  ora le officine indipendenti possono offrire in maniera completa ed inattacabile una reale alternativa agli automobilisti  per la manutenzione del loro veicolo, anche se nuovo.

Unione CNA Servizi alla Comunità




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it