Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Contributi a fondo perduto per bar, ristoranti, catering per eventi

Contributi a fondo perduto per bar, ristoranti, catering per eventi
Share

10 milioni di euro di contributo a fondo perduto per bar e ristoranti. L’Agenzia delle entrate ha pubblicato, nei giorni scorsi, un provvedimento con cui dettaglia le regole per l’attuazione dell’articolo 1 , comma 17-bis, del Dl n. 152/2021, che istituisce un contributo a fondo perduto aggiuntivo, destinato alle imprese operanti nel campo della ristorazione, dei bar e del catering per eventi, le quali – possedendo i requisiti previsti e avendo presentato validamente la relativa istanza nel periodo tra il 9 e il 23 giugno 2022 – hanno già ottenuto il precedente contributo “wedding/Horeca” (articolo 1-ter, comma 1, del decreto legge n. 73/2021). Con il provvedimento arrivano anche il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione.

Il decreto del ministero dello Sviluppo economico di concerto con i ministeri del Turismo e dell’Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 luglio 2022, ha individuato la platea dei beneficiari, i requisiti necessari e la modalità di ripartizione dei fondi stanziati – che ammontano a 10 milioni di euro – affidando all’Agenzia delle entrate le attività necessarie al fine di erogare il contributo alle imprese.

Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 7 novembre al 21 novembre 2022 utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia. La trasmissione può essere effettuata anche da un intermediario delegato.

Al termine del periodo di presentazione della dichiarazione, le risorse finanziarie destinate al contributo (10 milioni di euro), sono erogate ai soggetti che hanno ottenuto il contributo di cui all’articolo 1-ter, comma 1, del DL n.73/2021, che svolgono come attività prevalente una di quelle individuate dai codici ATECO 2007 56.10, 56.21, 56.30 e che hanno presentato la dichiarazione.

Il contributo spettante viene così ripartito: il 70% delle risorse finanziarie è destinato in egual misura tra tutti i beneficiari; un ulteriore 20% dell’assegnazione finanziaria è ripartita, in egual misura, tra i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 100.000 euro; il restante 10% dell’assegnazione si aggiunge alle precedenti ripartizioni per le imprese beneficiarie con un ammontare di ricavi 2019 superiori a 300 mila euro.

Per informazioni è possibile scrivere a d.pizzetti@cna-gr.it o chiamare il numero 0564/ 471214.

 




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it