In sede di conversione in Legge del decreto 68/2022, relativo a disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, è stato istituito un fondo con una dotazione di 1,5 milioni di euro
all’anno, per gli anni 2022 e 2023, per l’erogazione di contributi finalizzati alla sostituzione di motori endotermici alimentati da carburanti fossili con motori ad alimentazione elettrica.
I contributi sono riconosciuti, nell’ambito del fondo disponibile e del limite previsto dal “de minimis”, sotto forma di rimborso pari al 40 per cento delle spese sostenute e documentate e fino a un massimo di 3mila euro, per l’acquisto di un motore ad alimentazione elettrica, ed eventuale pacco batterie, con contestuale rottamazione di un motore endotermico alimentato da carburanti fossili.
Entro 60 giorni, con decreto Interministeriale saranno stabiliti i criteri, le modalità e le procedure per l’erogazione dei contributi. Da quella data gli uffici di CNA Grosseto saranno a disposizione per informazioni e supporto.