Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Con il registro pubblico delle opposizione stop al telemarketing selvaggio

Con il registro pubblico delle opposizione stop al telemarketing selvaggio
Share

E’ attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni (Rpo) promosso dal Ministero dello Sviluppo economico per permettere ai cittadini che desiderano tutelare la propria privacy di esprimere il proprio diritto di opposizione al marketing, per non ricevere più chiamate promozionali sul cellulare da parte dei call center o materiale pubblicitario tramite posta cartacea.

L’obiettivo del servizio, istituito con il Dpr 178/2010 e aggiornato con il Dpr 149/2018, è quello di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo e di sanare una situazione che negli ultimi anni ha vessato i cittadini che sono stati tempestati da chiamate commerciali, non solo sui numeri dei telefoni fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici, ma anche sui loro telefoni cellulari.

Inoltre, l’iscrizione al registro preclude qualsiasi utilizzo degli indirizzi postali contenuti negli elenchi di contraenti ai fini dell’invio mediante posta cartacea di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. In pratica, a meno che non sia lo stesso cittadino ad aver espresso il proprio consenso, non è consentito attingere agli elenchi degli abbonati per reperire l’indirizzo associato alle loro utenze telefoniche per spedire loro cataloghi, opuscoli contenenti informazioni promozionali, ed altre tipologie di comunicazioni pubblicitarie. Quindi, il cittadino che, pur essendosi iscritto al registro, troverà nella propria cassetta postale qualsiasi pubblicità sgradita a lui indirizzata potrà rivolgersi al Garante della Privacy per fare un reclamo o una segnalazione all’Autorità.

L’iscrizione al Rpo può avvenire online, tramite la pagina dedicata sul sito del registro pubblico delle opposizioni https://registrodelleopposizioni.it/. In alternativa, è possibile iscriversi anche telefonando al Numero Verde 800265265, oppure tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, o via raccomandata a/r.

Per segnalare eventuali abusi da parte di aziende di telemarketing è possibile collegarsi al sito del Garante per la protezione dei dati personali al link https://www.garanteprivacy.it/temi/telemarketing

E’ bene ricordare che l’iscrizione non sarà valida per tutti quei casi in cui gli utenti danno il loro consenso alle singole società inserendo i propri dati in qualche form online per accedere a un servizio o in altre forme in cui si dà autorizzazione all’operatore di essere contattati sul cellulare per ricevere informazioni promozionali.

Le aziende di telemarketing che non si adegueranno rischiano le sanzioni previste dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) fino al 4% del fatturato e fino a 20 milioni di euro.




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it