Con avviso pubblicato il 4 luglio 2022 sul proprio sito internet il MIPAAF Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha annunciato la firma del decreto attuativo che definisce i criteri per la concessione del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.
Il Fondo di parte capitale è finalizzato a promuovere e sostenere le eccellenze delle ristorazione della pasticceria italiana ed è finanziato con una dotazione finanziaria pari a complessivi 56 milioni di euro di cui: 25 milioni di euro per il 2022 e 31 milioni euro per il 2023, a valere sulla Legge di Bilancio.
È prevista l’erogazione di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30mila euro per singola impresa, per:
- acquisto di macchinari professionali
- acquisto altri beni strumentali durevoli innovativi.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese o in alternativa quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici.
Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25% degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.
Al momento il Bando non è ancora attivo, si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Per informazioni:
Luca Storai: 0564 471206 – l.storai@cna-gr.it
Debora Pizzetti: 0564 471214 – d.pizzetti@cna-gr.it