Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Perchè associarsi
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Con “Vetrina Toscana” spazio alle eccellenze della regione

Con “Vetrina Toscana” spazio alle eccellenze della regione
Share

“Vetrina Toscana” è il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove produttori di prodotti tipici, ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio. Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentari e 150 produttori.
Iscriversi è gratuito, richiede pochi minuti e offre un’ampia visibilità. Aderire a “Vetrina Toscana”, quindi, è un’occasione imperdibile di promozione del proprio lavoro e prodotti, che mette in rete l’eccellenza toscana con un’attenzione particolare alla comunicazione e al marketing digitale.
L’obiettivo è rafforzare il posizionamento e la competitività di micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione; valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e le produzioni agroalimentari e promuovere tutte le forme di slow tourism, integrando offerta ambientale, enogastronomica e culturale.

Chi può aderire
1 – Le unità locali che svolgono attività di ristorazione, con somministrazioni in sede fissa e ambulante, nonché le società di catering.

2 – Le attività che svolgono degustazioni, le imprese agrituristiche che effettuano la somministrazione di pasti, alimenti e bevande e/o degustazioni e assaggi, e/o l’organizzazione di eventi promozionali e/o l’enoturismo/oleoturismo, le imprese agroalimentari con punti vendita e/o di degustazione.

3 – Le unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande in sede fissa e ambulante, esercizi di vicinato e vetrine virtuali di e-commerce.

4 – Le aziende agricole toscane, le cooperative agricole, forestali ed agroalimentari toscane; le società ed i consorzi costituiti da aziende agricole toscane; le imprese toscane di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari.

5 – Possono aderire le organizzazioni di produttori agricoli; le organizzazioni di rappresentanza delle aziende agricole toscane; i consorzi di tutela delle produzioni agroalimentari toscane (DOP e IGP); i consorzi di tutela dei vini della Toscana (DOP e IGP); le strade del vino e dei sapori della Toscana; le comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare; i distretti rurali e agroalimentari toscani; la rete dei coltivatori custodi, la filiera corta/i mercati dei produttori le cooperative di comunità; la comunità della pratica; il centro delle competenze.

Come farlo

Per aderire al progetto, è necessario sottoscrivere un manifesto di valori: Vetrina Toscana intende promuovere un turismo responsabile, unendo filiera corta dell’enogastronomia, qualità delle produzioni e territori unici. Un mix capace di creare nuove economie, modelli di consumo consapevole e forme innovative di valorizzazione delle tradizioni toscane. In questo documento sono riportate maggiori informazioni.

Eventi e iniziative
Il progetto si articola in iniziative sul territorio che coinvolgono i ristoratori e i commercianti per la valorizzazione dei prodotti agricoli della regione (dalle Dop ai patti di filiera), delle strutture culturali (musei, festival della musica, beni archeologici, degustazioni) e dei prodotti artigianali. Se un’attività partecipa fattivamente alla realizzazione di almeno un evento l’anno, otterrà la categoria Bronzo; almeno due eventi l’anno Argento; più di due eventi l’anno Oro. Oltre agli eventi rivolti a turisti (toscani e non), vengono organizzati anche momenti di approfondimento dedicati agli operatori, come masterclass, workshop e seminari: strumenti ideali per arricchire conoscenze e ampliare contatti professionali.

Comunicazione
Per rafforzare l’identità di Vetrina Toscana, vengono realizzate diverse strategie di comunicazione. Il canale ufficiale del progetto è il sito web www.vetrina.toscana.it (in italiano e in inglese), curato – insieme alle piattaforme social – da Fondazione Sistema Toscana. Ogni evento, iniziativa o manifestazione trova qui il suo spazio: viene inserito nel calendario online e comunicato attraverso social media, app, newsletter e inviti.
Tutto il materiale che viene prodotto per gli eventi territoriali rappresenta contenuto preziosissimo anche per l’ufficio stampa per la realizzazione di comunicati e per costruire un dialogo solido con i giornalisti e con i media nazionali e internazionali.

Perché iscriversi?
Entrare a far parte della rete di Vetrina Toscana significa poter usufruire di una serie di servizi messi a disposizione dalla Regione Toscana, tra cui azioni coordinate di comunicazione sui social network, sui media nazionali e internazionali (radio, stampa, tv). Inoltre, il progetto Vetrina Toscana è fortemente integrato con il portale turistico della Regione Toscana visittuscany.com. Questo consente a ristoranti, botteghe e produttori iscritti di interagire con l’ecosistema digitale regionale, contribuendo a formare un’offerta enogastronomica integrata a quella turistica.

 

 




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it