Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Interventi significativi realizzati nel periodo 2001-2006

Share

TITOLO: New business woman opportunity
Periodo di svolgimento: maggio 2001 – febbraio 2002
Requisiti d’ingresso: Donne occupate, disoccupate giovani e adulte, inattive che avevano l’obiettivo di intraprendere nuove attività valorizzando le proprie esperienze professionali.
Descrizione dell’attività: il progetto si è realizzato con l’obiettivo di sostenere la creazione di impresa femminile nel settore Artigiano e nel recupero di mestieri in via di estinzione compatibilmente con la dimensione di donna e madre di famiglia. Per consentire un approccio alla creazione e formazione di impresa connesso alle esigenze del mercato di riferimento il progetto si proponeva di trasmettere alla partecipanti tecniche e metodologie che potessero renderle autonome nel padroneggiare le principali leve aziendali , nel definire gli obiettivi e risorse per l’attuazione dei programmi.
Le attività e l’efficacia del progetto è stata monitorata in itinere da un Comitato Tecnico Professionale che ha coinvolto, oltre agli operatori della CNA, l’insieme delle Amministrazioni locali e la stessa Amministrazione Provinciale. Il Comitato ha inoltre valutato le idee imprenditoriali ex ante, nel corso d’opera e ha selezionato le migliori ex post attribuendo un incentivo economico
Struttura del corso: 15 ore di orientamento individuale – 150 ore di formazione in aula e project work – 15 ore di accompagnamento alla creazione di impresa.
Allievi formati: Il corso frequentato da 11 allieve ha prodotto 8 idee imprenditoriali  che sono state poi completate con una fase di assistenza allo start up tramite consulenze personalizzate alle allieve con l’obiettivo di avviare il percorso di attuazione dell’idea elaborata.


TITOLO: English for small business
Destinatari: imprenditori artigiani e dipendenti
Periodo di svolgimento: I° edizione giugno 2001 / settembre 2001 – II° edizione settembre 2001 /novembre 2001
Struttura del corso: 60 ore teoriche
Descrizione dell’attività: il progetto nasce in seguito alle richieste di quegli artigiani che hanno sentito la necessità di conoscere la lingua inglese per poter gestire clientela straniera legata al turismo. L’obiettivo del corso è stato quello di fornire le competenze necessarie per gestire conversazioni in lingua con clienti e fornitori specifiche per ogni situazione.
La metodologia didattica  adottata, improntata sull’approccio esperenziale, ha coinvolto attivamente i partecipanti assicurando la stretta connessione tra teoria e pratica nonché la contestualizzazione in situazioni di lavoro reale.
Allievi formati: n. 14  nella I° edizione e n. 15 nella II° edizione


TITOLO: A scuola di impresa: un percorso integrato per lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria femminile
Destinatari: 12 donne occupate , disoccupate o inattive giovani o adulte
Periodo di svolgimento: luglio 2002 – marzo 2003
Descrizione dell’attività: Il progetto è stato ideato e realizzato con il sostegno degli Enti locali ed il coinvolgimento attivo delle rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni e della Provincia, e del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio. . L’obiettivo era quello di sostenere la managerialità femminile attraverso una precisa impostazione metodologica basata sia sull’acquisizione di nozioni tecniche che sul trasferimento di esperienze da parte di imprenditrici di successo (mentor). Il percorso formativo si è caratterizzato di una fase di formazione collettiva in aula finalizzata a fornire competenze tecniche e metodologiche di analisi relative alla gestione, organizzazione, economia, marketing e comunicazione. Successivamente le allieve hanno sostenuto colloqui individuali di orientamento e bilancio di competenze durante i quali hanno messo a punto le loro idee progettuali evidenziando le attitudini, le competenze, le aspettative. Durante l’ultima fase del corso  le allieve hanno effettuato un affiancamento ad un mentor grazie al quale hanno potuto acquisire competenze e consapevolezza autoimprenditoriale.
Struttura del corso: 40 ore di formazione teorica, 30 ore di mentoring
Allievi formati: Il corso si è svolto nella zona di Follonica ed ha visto la partecipazione di n.9 allieve residenti nei comuni delle Colline metallifere


TITOLO: www.artigianato.com Nuovi mestieri e nuove competenze per operare nell’era della new economy
Destinatari:
Periodo di svolgimento: settembre 2002 – febbraio 2003
Descrizione dell’attività: Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di formare nuove professionalità legate alla new-economy ed al web design che acquisiscano le competenze per supportare  le piccole e medie imprese nel riposizionarsi ed adeguarsi ai nuovi mercati legati all’e-business. Inoltre il progetto ha previsto anche la formazione per le imprese in modo da implementare le capacità decisionali dei soggetti destinatari (manager e imprenditori) in materia di Web Marketing, utilizzo di Internet, problematiche fiscali e legali legate alla new economy nonché di strategia aziendale.

Struttura del corso di formazione superiore per disoccupati : 320 ore di formazione in aula – 280 ore di stage in azienda.
Struttura dei corsi per aziende: i corsi denominati “basi di informatica e strumenti per l’e-commerce”  sono stati effettuati in n. 4 zone della Provincia di Grosseto (Pitigliano, Grosseto, Follonica, Arcidosso) per la durata di 30 ore ciascuno.
Risultati del progetto: La fase ultima del  progetto ma non per importanza ha determinato la creazione di un sito web per la diffusione dei risultati del percorso formativo  e per fornire informazioni on line alle aziende oltre a creare una vetrina virtuale di tutte le imprese che hanno partecipano in via sperimentale all’iniziativa.
Allievi formati: Cinquanta (50) imprenditori e dipendenti di imprese artigiane. Nove (9) allievi hanno ottenuto la qualifica in seguito al superamento dell’esame.


Titolo: ARTIMPRESA. Un percorso di sensibilizzazione e di promozione della cultura di impresa nell’ambito dell’Artigianato Artistico di Qualità.
Destinatari: 12 giovani e adulti interessati alla creazione di impresa o successione nell’ambito dell’artigianato artistico. Artisti “fai da te” che vogliono acquisire competenze manageriali.
Periodo di svolgimento:
gennaio 2004 – luglio 2005
Descrizione dell’attività:
Il progetto, sostenuto dal Comune di Follonica e dal Consorzio Conarte che rappresenta il sistema dell’artigianato artistico del territorio provinciale, si è realizzato con l’obiettivo di sviluppare e potenziare il sistema imprenditoriale del mondo dell’arte attraverso un intervento formativo e di orientamento quasi completamente individualizzato. La formazione in questo percorso è stata finalizzata a sollecitare e valorizzare la capacità di iniziativa dei soggetti, delle loro qualità relazionali, della loro attitudine ad assumere decisioni piuttosto che fornire competenze tecnico-professionali. Parallelamente al percorso formativo si è cercato di creare una rete di botteghe di artigianato di qualità che hanno partecipato alle fasi successive del progetto impegnandosi in alcuni casi anche nel confronto diretto con gli allievi da parte dei maestri artigiani.
Struttura del corso: 60 ore di formazione di impresa , 100 ore di mentoring individuale, 15 ore di assistenza tecnica alla fase di avvio o successione di impresa.
Allievi formati: 7 di cui 6 donne


Titolo: Elementi di gestione economico-finanziaria per giovani imprenditori artigiani.
Destinatari: 12 giovani imprenditori artigiani associati alla CNA
Periodo di svolgimento: novembre 2003 – febbraio 2004
Descrizione dell’attività: Il progetto ha soddisfatto le richieste dei giovani imprenditori che avevano manifestato l’esigenza di  formazione sugli argomenti strategici per modificare la gestione delle proprie imprese migliorandone la struttura organizzativa ed avviare un percorso di “gestione consapevole”. I consulenti d’impresa che sono stati selezionati ed incaricati per svolgere l’attività formativa, hanno aiutato i partecipanti a saper individuare il modello organizzativo più corretto in relazione al contesto aziendale; conoscere l’analisi della produttività, il controllo di gestione e l’analisi del valore. Sono stati inoltre affrontati temi legati alla new economy ed alle opportunità ad essa connesse.
Struttura del corso: 60 ore di formazione in aula nell’ambito delle quali è stato redatto da ogni partecipante un master plan.
Allievi formati: 11giovani imprenditori.


Titolo: Operatore termale e del wellness
Destinatari: 10 uomini e donne in possesso di diploma di scuola media superiore. Nella fase di selezione sono stati privilegiati candidati con spiccata capacità relazionale.
Periodo di svolgimento: aprile 2005 – maggio 2006
Descrizione dell’attività: Il progetto è nato in seguito alla formale richiesta da parte dei gestori della nuova struttura “Complesso termale dell’Osa” di operatori qualificati che avranno il contatto diretto con la clientela.
L’allievo ha acquisito tutte le competenze teoriche necessarie per poter essere di supporto alle figure professionali che operano nei centri benessere (estetica, medica, fisioterapica, infermieristica) e diventare una figura indispensabile nel rapporto con il cliente. Nella seconda fase del corso gli allievi hanno potuto effettuare esperienze di stage in aziende selezionate per tipologia di servizi offerti e tenuto conto delle  attitudini dei discenti preventivamente monitorate attraverso colloqui orientativi.
Struttura del corso:
350 ore di formazione in aula 250 di stage presso centri benessere.
Allievi formati: 9 di cui n. 2 hanno trovato impiego nel settore “salute e benessere”


Titolo: Progettista e valutatore in ambiente e-learning
Destinatari:
12 giovani imprenditori artigiani associati alla CNA
Periodo di svolgimento:
novembre 2003 – febbraio 2004
Descrizione dell’attività: Il corso è stato progettato con l’obiettivo di formare una risorsa in possesso delle competenze relative alla strutturazione di un percorso formativo mediante l’utilizzo delle modalità e metodologie e-learning e che sia in grado di valutarne gli esisti in termini di raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e della qualità del percorso erogato.
Struttura del corso: 60 ore di formazione in aula nell’ambito delle quali è stato redatto da ogni partecipante un master plan
Allievi formati: 11 giovani imprenditori

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it