Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
News
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Patronato EPASA-ITACO
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

Catalogo Corsi

Corso per datori di lavoro Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Rivolto ai datori di lavoro artigiani che intendono assumere direttamente i compiti di responsabili del servizio Prevenzione e Protezione. (secondo quanto previsto dall’art. 34 del dlgs 81/2008 come modificato dal dlgs 106/2009 art. 34 2-bis)  I contenuti e la durata del corso, disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/201, variano in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. (durata minima 16 ore massima 48 ore). L’aggiornamento ha periodicità quinquennale e la durata è modulata in relazione ai livelli di rischio.

Corso per Addetti al Pronto Soccorso aziendale.

La formazione è svolta da personale medico che nella parte pratica può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.(secondo quanto previsto dal D.M. 388/2003)  La durata del corso è stabilita in base alla classificazione delle imprese in gruppo A (n.16 ore) e gruppi B/C (n.12 ore) tenuto conto della tipologia di attività svolta, nel numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

Corso di aggiornamento al Pronto Soccorso Aziendale.

La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. (secondo quanto previsto dal D.M. 388/2003) Il corso della durata di n.6 ore per le aziende di tipo A e di n. 4 ore per quelle di tipo B/C si tiene in una giornata formativa.

Corso di aggiornamento HACCP (formazione degli alimentaristi).

La formazione deve essere ripetuta con cadenza quinquennale rispetto alla data dell’ultima formazione effettuata. Per i responsabili la durata del corso è di n.8 ore , per gli addetti è di n.4 ore.

Corso di accesso alla professione di autotrasportatore di merci conto terzi nazionale e internazionale.

Il corso, autorizzato dal Ministero dei Trasporti, ha come obiettivo la formazione di utenti che intendono accedere agli esami per il conseguimento della capacità professionale  presso la Motorizzazione della Provincia di Grosseto. Il corso è obbligatorio per coloro che non possiedono il diploma di scuola media superiore, mentre è possibile frequentare solo alcuni moduli per chi non ha l’obbligo ma vuole prepararsi agli esami con docenti altamente qualificati. La durata complessiva del percorso formativo è di n. 150 ore.

ADR – Corso di formazione professionale per conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci pericolose su strada.

Il corso, autorizzato dal Ministero dei Trasporti, prevede la formazione dei conducenti con particolare riguardo alla sensibilizzazione circa i rischi insiti nel trasporto di merci pericolose nonché agli accorgimenti per minimizzare le probabilità che un incidente avvenga. Il percorso formativo si articola nel modulo tipo “B” per il trasporto di materie pericolose eccetto quelle da trasportare in cisterna, degli esplosivi e delle materie radioattive; modulo di specializzazione “A” per il trasporto di materie pericolose in cisterna escluso esplosivi. Durata complessiva del corso n. 23 ore.

Formazione di aggiornamento ADR previsto per il rinnovo del CFP che deve essere effettuato ogni 5 anni dalla data del primo rilascio.

Il corso, strutturato nei due moduli tipo “B” (base) e tipo “A” (specializzazioni), ha la durata complessiva di n. 12 ore e deve essere terminato entro la data di scadenza del certificato posseduto.

Corsi di abilitazione degli operatori all’utilizzo delle attrezzature di lavoro (art. 73, comma 5 del D. Lgs. 81/2008) disciplinati dall’accordo Stato-Regioni del 22/2/2012 che definisce le attrezzature per le quali è prevista specifica formazione e la durata dei corsi.

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • Gru a torre
  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Trattori agricoli o forestali
  • Macchine movimento terra

Il corso prevede una parte formativa teorica in aula ed una parte tecnico pratica da svolgersi sul mezzo di lavoro. E’ prevista una verifica finale di apprendimento al superamento della quale verrà rilasciata idonea abilitazione.

Corso per addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione dell’emergenza.

I lavoratori designati devono frequentare il corso secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10 marzo 1998 in relazione al livello di rischio dell’attività:

Rischio elevato durata n. 16 ore

Rischio medio durata n. 8 ore

Rischio basso durata n. 4 ore
CORSI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE TOSCANA ai sensi dell’art. 17 – 1 comma, lettera b) -della LR 32/02 – tipologia PREVISTI/DOVUTI per legge. I percorsi formativi vengono attivati al raggiungimento di almeno 10 domande di iscrizione. Al termine dei corsi viene rilasciato l’attestato di partecipazione o qualifica dove previsto, previo accertamento delle competenze acquisiste.

Percorso abilitante all’esercizio in forma auotnoma della professione di acconciatore – ACCONCIATORE ADDETTO L. 174/05 e L. R. 29/13 rivolto a coloro che sono in possesso del requisito di cui alla lett. b) art. 3 della legge 174/05. La durata del corso è di n. 150 ore al termine delle quali è previsto il superamento di un esame teorico-pratico.

Responsabile tecnico delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti (deliberazione 16 luglio 1999 n.3).

Il corso si articola nel MODULO BASE della durata di n.40 ore obbligatorio per tutte le categorie e MODULO A di specializzazione  per le categorie 1,2,4 della durata di n. 16 ore.

 

Addetto alla conduzione di impianto termico di potenza nominale superiore a 0.232MW.

Il corso è finalizzato al conseguimento del PATENTINO di 2° grado (Legge n.615 del 13/7/1966) al superamento dell’esame finale. Il percorso formativo prevede n. 75 ore di cui 10 occupate per una visita guidata presso un impianto termico di eccellenza.

 

Corso di formazione per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – figura prevista dal D. Lgs 81/2008 art. 47.

La durata del corso  è di n.32 ore ed i contenuti sono quelli previsti dal D.M. 16/1/97 n.27.

 

Addetto ai lavori elettrici fuori tensione secondo norma CEI 11-27/2 – EN 50110 CEI-EN 50110-2.

Durata del corso n. 16 ore articolate in n. 4 lezioni pomeridiane oppure, in base alle richieste, in n.2 giornate formative di 8 ore. Al termine del percorso viene somministrata una prova di verifica  per certificare le competenze acquisite e l’eventuale  raggiungimento delle qualifiche PAV e PES.

Formazione teorico-pratica per lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione ponteggi – D. Lgs. 81/2008 allegato XXI.

Durata del corso n. 28 ore di cui n. 8 di parte pratica da effettuare presso un cantiere edile con la presenza del docente e del tutor tecnico.

Formazione teorico- pratica per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – D. Lgs. 81/2008 allegato XXI .

Sono previsti corsi  sia per l’accesso ed il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali che su alberi.L’obbligo di formazione è previsto per:

  • lavoratori adibiti a lavori temporanei in sospensione sia in siti naturali o artificiali che su alberi
  • operatori con funzione di sorveglianza dei lavori
  • altre figure interessate come datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione

Corsi di prima formazione in materia di igiene degli alimenti (HACCP).
corso per titolari di aziende alimentari e responsabili dei piani di  autocontrollo di aziende alimentari:

  • semplici – durata del corso 12 ore
  • complesse – durata del corso 16 ore

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it