Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

CNA Associazione Territoriale di Grosseto, fondata nel lontano 1949, è presente sul territorio con la propria sede provinciale, con sei uffici territoriali e con numerosi recapiti comunali.

Gli organismi dirigenti sono  l’Assemblea Territoriale, la Direzione e la Presidenza.

Con oltre 2.600 associati, la CNA è la più grande organizzazione dell’artigianato presente in sede locale. Rappresenta l’artigianato e la piccola e media impresa in numerosi enti, istituti, società e commissioni tra cui:

• la Camera di Commercio -esprime il presidente ed un consigliere;
  • l’INPS – fa parte del comitato; esprime la presidenza della commissione speciale; è presente nella commissione per la cassa integrazione;
  • è presente in varie commissioni comunali (ad esempio quelle per l’assegnazione delle aree PIP e PEEP); nella camera arbitrale;

La rappresentanza sul territorio è esercitata mediante organismi territoriali, nella fattispecie 28 comitati comunali, raggruppati in alcuni casi in comitati di zona (o area), per meglio focalizzare le problematiche esistenti nei rapporti con gli enti locali o le specificità proprie del territorio in cui le imprese operano.

Gli interessi comuni delle imprese appartenenti a settori economici omogenei sono analizzati e gestiti dalle 10 unioni di mestiere ( o categoria) organizzate a livello territoriale, regionale e  nazionale.

Questo è quello che siamo diventati oggi, ma non possiamo dimenticare:

Così come dobbiamo descrivere cosa è CNA Nazionale in Italia e nel mondo.