E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dello Sviluppo economico che regola i voucher per gli innovation manager. Il provvedimento indica le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche, mettendo a disposizione 25 milioni di euro per il 2019 e per l’anno prossimo.
L’incentivo ammonta a 40mila euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50 per cento della spesa sostenuta, mentre per le medie imprese il voucher è di 25mila euro, nel limite del 30 per cento della spesa. Per le reti di impresa il contributo arriva a 80mila euro nel limite del 50 per cento della spesa.
Il voucher riguarda i costi sostenuti e documentati dalle imprese per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per la trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste nel Piano nazionale impresa 4.0.
L’agevolazione non è è ancora operativa, perché il decreto del Mise rimanda a un successivo provvedimento del direttore generale del ministero la definizione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager e delle società di consulenza qualificate.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento dovranno essere emanati i decreti attuativi che definiranno, oltre ai termini e alle modalità di presentazione, anche l’elenco abilitati ai quali le imprese potranno fare riferimento.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio credito di CNA: 0564 4711 – l.storai@cna-gr.it – g.pianelli@cna-gr.it