Generic selectors
Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CAF Imprese CNA
Chi siamo
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Balneatori
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNA Toscana Informa
CNA Turismo e Commercio
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Fiscale/Tributario
Formazione
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Il Sistema CNA Grosseto
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
L'INFORMAZIONE DI CNA
News
News informativa CNA
NewsOld
news_home
Organismi Dirigenti
Organismi territoriali
Patronato EPASA-ITACO
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

SFERA VINCE LA SELEZIONE PROVINCIALE DI “CAMBIAMENTI”

SFERA VINCE LA SELEZIONE PROVINCIALE DI “CAMBIAMENTI”
Share

20mila euro in palio, una settimana di vacanza nelle strutture Bluserena, la possibilità di avere visibilità ed entrare in contattato con le migliori startup italiane: sono solo alcuni dei premi che CNA mette a disposizione delle giovani imprese innovative che saranno giudicate vincitrici del premio “Cambiamenti”. La premiazione nazionale è in programma per il 30 novembre a Roma, ma intanto le associazione territoriali sono state chiamate a scegliere le tre imprese provinciali più originali, che parteciperanno alla selezione regionale. E anche CNA Grosseto, dunque, ha fatto la sua parte, individuando sei imprese tra quelle candidate nel Grossetano. Le sei imprese sono state presentate questa mattina agli studenti dei quattro istituti superiori che hanno partecipato al progetto “Next Level” premiando la prima con un anno di iscrizione e servizi gratuiti presso CNA Grosseto e le altre con un anno di iscrizione gratuita.

Ad aggiudicarsi il titolo di impresa più innovativa del territorio è stata Sfera, la società agricola che produce ortaggi con un sistema tecnologico attento all’ambiente, seguita, al secondo posto, da HortoMio e al terzo da Omega automazioni. Al quarto posto, invece, si sono piazzate, ex equo, la Lovemaremma srl e Carpidoo, mentre si è aggiudicata il quinto posto la Inbolletta.it energy consulting.

“Vista la qualità dei partecipanti, non è stato facile stilare la graduatoria delle imprese candidate – spiega Anna Rita Bramerini, direttore di CNA – la giuria era composta anche dai rappresentanti dei Giovani imprenditori di CNA, che ha contribuito a promuovere dell’iniziativa. La presenza però di molte imprese innovative costituite da giovani, che puntano sulla tecnologia e la coniugano al rispetto dell’ambiente e del territorio, ci fa sperare per il futuro dell’economia grossetana: questo è un territorio che sta ancora soffrendo gli effetti della crisi, ma che si sta rimboccando le maniche per uscirne in maniera originale e, ci auguriamo, vincente”.

“Il filone del cambiamento in CNA – ha spiegato Riccardo Breda, presidente CNA Grosseto – è un aspetto che seguiamo da tempo. Il premio assegnato oggi è importante perché rende i giovani imprenditori protagonisti del proprio futuro proprio grazie al lavoro. Ma per farlo serve un’idea vincente, innovativa, che possa crescere e far crescere. Noi, come CNA, ci impegniamo per avvicinare questi due mondi; basti pensare che in Italia sono quasi 10mila le start up innovative”.

Ecco, più nel dettaglio, le caratteristiche delle imprese scelte:

Sfera Agricola
Una serra attiva, in grado di adattare in tempo reale il suo clima per far sì che la crescita degli ortaggi avvenga sempre in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Il recupero delle acque piovane e il ciclo di coltivazione chiuso permettono a Sfera di accumulare acqua nei mesi piovosi, per poi impiegarla nei periodi di siccità con un risparmio idrico fino al 90% rispetto alle coltivazioni su suolo. All’interno di Sfera si utilizzano quasi esclusivamente mezzi di lotta biologica, come gli insetti utili e molecole di origine naturale. L’obiettivo è realizzare prodotti buoni e salutari per il consumatore.

HortoMio 
Una startup nata con l’obiettivo di misurare il rapporto con il cibo e migliorarlo. HortoMio opera nelle scuole di primo grado raccogliendo dati sul consumo di frutta e verdura e avviando progetti per insegnare ai bambini a coltivare alimenti diversi, in modo da conoscere le varietà di frutta e verdura. Attraverso la tecnica del “learning-by-doing”, HortoMio intende aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul cibo fin dalla tenera età.

Omega Automazioni Srls 
La startup nasce dalla passione del titolare per l’impiantistica elettrica tradizionale e l’automazione. Omega Automazioni srl realizza applicazioni cercando apparecchiature di brand meno conosciuti e realizzando software personalizzato per il cliente.

Lovemaremma srl
Una startup dedicata al turismo esperienziale e al marketing territoriale, nata per promuovere la Maremma nel mondo e, allo stesso tempo, per favorire la creazione di collaborazioni sul territorio, unendo cultura, sport e turismo sostenibile, anche in un’ottica di destagionalizzazione. Il portale Lovemaremma.com raccoglie le migliori strutture ricettive, ville/appartamenti da affittare, informazioni su musei, parchi, tour, attività sportive, etc e tutta una serie di servizi aggiuntivi (transfer, baby-sitter, corsi di cucina a domicilio, etc) per rendere unica ed autentica l’esperienza del turista. Lovemaremma.com offre inoltre informazioni chiare e tradotte in più lingue, geo-localizzazione, sistema di recensioni, chat online con un esperto locale, booking online semplice, sicuro, intuitivo, la possibilità di prenotare esperienze e tour last-minute o di regalarli tramite l’opzione voucher.

Carpidoo
Un progetto che sfrutta la tecnologia del commercio online per promuovere i prodotti della tradizione artigiana e agricola tipiche del territorio, in particolare del Monte Amiata. Un modo per affiancare le attività e i piccoli negozi di vicinato e dare loro la possibiiltà di accedere a una vetrina internazionale.

Inbolletta.it energy consulting srls
Attraverso specifici software, Inbolletta.it analizza la corretta fatturazione relativa ai contratti di somministrazione di energia elettrica e gas metano. Si tratta di un servizio esclusivamente tecnico, quindi non ha nessun canale di tipo commerciale, ma ha l’obiettivo di tutelare il cliente in un mercato difficile. Con l’analisi effettuata è possibile recuperare eventuali costi retroattivi, che non erano dovuti, e verificare la congruità delle bollette attuali, con un preciso esame di tutte le componenti.




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it