Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
News
NewsOld
news_home
Patronato EPASA-ITACO
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

RAGGI DEL SOLE: I RISCHI PER CHI LAVORA ALL’APERTO

RAGGI DEL SOLE: I RISCHI PER CHI LAVORA ALL’APERTO

I rischi dell’esposizione al sole per chi lavora all’aperto e la prevenzione delle patologie correlate, al centro del seminario gratuito, che la Asl sud est terrà giovedì 9 novembre, dalle 8.30 alle 13, nella sala conferenze della Cna di Grosseto, in via Birmania 96.
L’incontro, dal titolo “Il rischio da esposizione cutanea a radiazioni solari U.V. in lavoratori all’aperto”, è organizzato all’interno delle iniziative del progetto “Rete regionale dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza”, che ha l’obiettivo di fornire informazioni sui diversi aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro e darà diritto, per i professionisti della sanità, ai crediti Ecm per la formazione professionale obbligatoria.
Attraverso gli interventi di esperti del settore, i partecipanti potranno conoscere le problematiche legate all’esposizione ai raggi ultravioletti, gli strumenti a loro disposizione e gli accorgimenti da mettere in atto per ridurre i rischi per la salute.

Come spiegano gli organizzatori, infatti, “oltre la metà della popolazione lavorativa si occupa di attività che si svolgono all’aperto: muratori, agricoltori, pescatori, chi lavora nei cantieri stradali e delle opere pubbliche, ma anche i lavoratori del settore turistico. Per questo è necessario fare corretta informazione sulle patologie connesse all’esposizione ai raggi solari. A questo proposito – aggiungono – la Asl ha attivato anche un ambulatorio per i lavoratoti agricoli autonomi che non sono soggetti alla sorveglianza sanitaria periodica, per la prevenzione specifica delle patologie cutanee. Successivamente il progetto sarà esteso anche ai lavoratori autonomi in edilizia”.
L’ambulatorio, che si trova nella sede della Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (PISSL), Dipartimento della Prevenzione, a Villa Pizzetti a Grosseto, vede la collaborazione degli specialisti della Dermatologia di Grosseto, che saranno anche tra i relatori del convegno.

Questo il programma della mattinata:
alle 8.30 saluti – Anna Rita Bramerini, direttore Cna di Grosseto, dottor Paolo Madrucci, direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl.
alle 9, introduzione – ingegner Domenico Viggiano, responsabile PISSL Grosseto.
A seguire
“Valutazione esposizione rischio U.V. Solare”, a cura della dottoressa Iole Pinto, referente Asl per linee guida ISPESL/INAIL ;
“Rischio da radiazione solare ultravioletta nei lavoratori outdoor: piano mirato della Regione Toscana”, a cura della dottoressa Lucia Miligi, epidemiologa ISPO;
“Progetto di sorveglianza sanitaria lavoratori autonomi in agricoltura della provincia di Grosseto” a cura della dottoressa Lucia Bastianini, medico PISSL Grosseto.
alle 11 – “Patologie cutanee da esposizione cronica a U.V.” a cura del dottor Riccardo Sirna, direttore Dermatologia Grosseto e della dottoressa Camilla Peccianti, dermatologa;
“Misure di prevenzione per esposizione solare ad U.V. Lavoratori outdoor: linee guida”, a cura della dottoressa Pinto.
Le conclusioni sono affidate dottor Domenico Sallese, direttore Area funzionale dipartimentale PISSL.




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it