Cerca risultato esatto
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Filter by Categories
Ambiente e Sicurezza
ASSOCIARSI A CNA
CNA Alimentare
CNA Artistico Tradizionale
CNA Benessere e Sanità
CNA Comunicazione e Terziario avanzato
CNA Costruzioni
CNA Federmoda
CNA FITA
CNA Installazione e Impianti
CNA Pensionati
CNA Produzione
CNA Professioni
CNA Servizi alla Comunità
CNA Servizi Cooperativa
CNAServizi_Slider
Contributi
Convenzioni CNA
Costituzione di impresa
Credito
Giovani Imprenditori
IL MONDO CNA
Impresa Donna
L'ASSOCIAZIONE
News
NewsOld
news_home
Patronato EPASA-ITACO
Previdenza-Assistenza-Consulenza del lavoro
RAGGRUPPAMENTI E COMITATI
Senza categoria
SERVIZI
SNO-CNA
UNIONI DI MESTIERE

PREMIO CAMBIAMENTI PER LE IMPRESE INNOVATIVE

PREMIO CAMBIAMENTI PER LE IMPRESE INNOVATIVE

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla seconda edizione del premio “Cambiamenti”, il premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane, indetto dalla CNA nazionale, insieme ad Artigiancassa e ai colossi del web Google e Facebook. Il riconoscimento, che verrà assegnato il prossimo 30 novembre a Roma, intende premiare le realtà italiane che si sono contraddistinte per innovatività.

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 600 imprese candidate, 304 comuni coinvolti e 23 eventi territoriali, la conclusione con 22 finalisti e la premiazione alla presenza del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, la Confederazione lancia la seconda edizione del premio, con una nuova veste e nuove opportunità per le imprese che, attraverso la propria candidatura, entreranno a far parte di una rete che offrirà loro, anche alla chiusura del contest nazionale, possibilità di confronto e workshop di approfondimento.
“Cambiamenti” mette in palio ventimila euro e un viaggio a Dublino, per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google, oltre a un insieme di servizi e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento grazie all’apporto del partner Italia Startup, e a consulenze sulla manifattura evoluta e sulle modalità di corporate crowdfunding offerte da Roland DG e StarsUp.

“L’iniziativa lanciata lo scorso anno dall’associazione a livello nazionale – commenta Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto – ha riscosso un buon successo. Per questo, abbiamo deciso di affidare la promozione dell’edizione 2017 al gruppo Giovani imprenditori della nostra associazione e di istituire un riconoscimento anche locale per le imprese che conseguiranno i migliori risultati”.

“Il premio Cambiamenti non è rivolto solo alle imprese gestite da giovani – spiega il presidente Riccardo Bredama anche alle imprese giovani: a quelle cioè che sono nate da poco o che portano avanti un progetto nuovo. E credo che sul nostro territorio ci siano molte realtà che, partendo dalla tradizione cerchino di sviluppare prodotti in chiave moderna, rispondendo alle nuove esigenze del mercato”.
Chi può partecipare e cosa si vince. Possono partecipare al concorso tutte le imprese, anche quelle non associate a Cna, nate dopo il 1 gennaio 2014. Le startup vincitrici riceveranno un premio in denaro, la possibilità di usufruire di un giorno di consulenze a Dublino, presso le sedi di Google e Facebook, oltre a incontri, strumenti, servizi e opportunità per far crescere ancora la propria azienda. Più nel dettaglio, al primo classificato andranno 20mila euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, 2mila euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede Cna territoriale più vicina, due anni di adesione al sistema Cna, quattro ore di consulenza in presenza, presso la sede europea di Dublino, da parte dei migliori esperti di Facebook su temi di Social marketing, Advertising e Brand content, quattro ore di consulenza in presenza, presso la sede europea di Dublino, da parte dei migliori esperti di Google su temi di Marketing, Mobile, Export, Measurement, viaggio e ospitalità a Dublino, due giornate di studio/consulenza sui temi dell’ibridazione della manifattura, della digitalizzazione dei processi con un’attività di prototipazione (Desktop Fabrication) realizzata presso il Laboratorio di Roland DG Italia, oltre a una serie di incontri con investitori, acceleratori e altre strutture legate alla rete di Italia Startup, in relazione alla tipologia di attività della startup vincente, consulenza sulle potenzialità del crowdfunding e supporto per la costruzione e potenziale finalizzazione di una campagna ad hoc pensata per l’impresa vincitrice sulla piattaforma Starsup. Per la seconda e terza classificata il premio in denaro o come primo investimento è di 5mila euro, oltre a 2mila euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede Cna più vicina e agli altri servizi di approfondimento e consulenza già descritti.
A questo, Cna Grosseto aggiunge un anno in più di iscrizione al sistema e di servizi gratis per l’eventuale impresa del territorio che dovesse risultare tra i finalisti. Altrimenti, tra le startup partecipanti sarà scelta dalla dirigenza dell’associazione una vincitrice che potrà godere degli stessi benefici.
“Crediamo che per un’impresa le opportunità offerte dal premio ‘Cambiamenti’ siano da cogliere al volo – dice Alice Tortelli, presidente dei Giovani imprenditori – non solo per il contributo in denaro, ma anche per le possibilità di formazione, specializzazione e servizi di consulenza, fondamentali perché un progetto possa durare nel tempo”.
Inoltre, il gruppo dei Giovani imprenditori darà vita nel mese di settembre a una serie di incontri sul territorio per illustrare il premio e le potenzialità ad esso connesse. Per informazioni www.premiocambiamenti.it oppure Roberto Matozzi 0564 4711 – r.matozzi@cna-gr.it




Pubblicato da: CNAGROSSETO.IT

CNA Associazione Territoriale di Grosseto

Via Birmania, 96
58100 Grosseto (GR) - Italia
Codice fiscale
80004920536

Tel. 0564 4711 - Fax 0564 457393

e-mail: associazione@cna-gr.it